• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

13 Settembre 2024

Conto alla rovescia per Didacta Italia edizione Puglia. Appuntamento a Bari dal 16 al 18 ottobre

La manifestazione si svolgerà alla Fiera del Levante. Oltre 160 gli eventi formativi del programma scientifico

di Patrizia Centi

È già corsa alle iscrizioni agli eventi formativi di Didacta Italia – Edizione Puglia, spin off dell’edizione nazionale, che si svolgerà negli spazi della Nuova Fiera del Levante di Bari dal 16 al 18 ottobre.

L’edizione pugliese della manifestazione sarà dedicata alla straordinaria figura dello storico molfettese Gaetano Salvemini (Molfetta, 1873 – Sorrento, 1957) che, con i suoi “Scritti sulla scuola” e con il suo pensiero, ha contribuito in maniera significativa alla costruzione di un’istituzione scolastica libera e pensante. La scuola come luogo dove si impara a pensare: partiva da qui la riflessione di Salvemini, che assegnava alla figura del docente un’importanza strategica nella vita degli alunni e nella società in generale, non solo per il tradizionale ruolo legato alla trasmissione della conoscenza, ma soprattutto per la capacità di stimolare la creazione di una coscienza critica, di un pensiero individuale che renda gli studenti protagonisti nella vita pubblica.

Sono 162 gli eventi formativi del programma scientifico di Didacta, che comprendono 122 workshop e 40 seminari, rivolti ai docenti di ogni ordine e grado dei diversi ambiti disciplinari.

Il programma, realizzato con la partnership scientifica di INDIRE e coordinato da Giovanni Biondi, offre un’ampia scelta per i docenti, che comprende le metodologie didattiche innovative, l’alfabetizzazione digitale e la cybersecurity, le competenze trasversali e lo sviluppo personale, ma anche la sostenibilità, l’internazionalizzazione e le competenze multilinguistiche. Non mancheranno workshop riguardanti la robotica educativa e le STEM, la transizione tecnologica, l’inclusione, i bisogni sociali; infine, l’intelligenza artificiale e l’apprendimento adattivo.

Per quanto riguarda i seminari, i temi vertono sulla fiaba tradizionale in versione collettiva con alunni e insegnanti, una conoscenza diretta degli ITS Academy grazie all’esperienza degli studenti, il monitoraggio e la partecipazione al Programma PN 2021 – 2027, la peer education e la biblioteca dell’Innovazione, un vivace ambiente online per la condivisione di esperienze educative che le biblioteche scolastiche possono usare per ampliare l0offerta di contenuti e raccontarsi in modo inedito.

Per iscriversi e partecipare agli eventi formativi è necessario consultare il programma scientifico sul sito di Didacta Italia e selezionare le attività di interesse, completando la procedura con l’acquisto del biglietto direttamente sul portale, utilizzando anche la Carta del docente.

Ricco e variegato anche il palinsesto della Main Hall a cura della Regione Puglia che, oltre alla tradizionale cerimonia inaugurale della fiera, ospiterà numerosi approfondimenti tematici, sempre dedicati al mondo della scuola. Qualità degli spazi materiali e immateriali per l’apprendimento, architetture scolastiche, ITS, sistema 0-6, buone pratiche sull’orientamento attivo, patti territoriali per le competenze, senza tralasciare le novità introdotte dall’ultima riforma sulla scuola, come quella sulla filiera tecnica professionale. In programma anche un talk show finale con importanti ospiti nazionali per riflettere insieme sullo stato dell’arte della scuola di oggi.

La Regione Puglia, inoltre, sarà presente alla fiera con ampi spazi istituzionali per la promozione e diffusione delle opportunità offerte dal PR PUGLIA FESR – FSE+ 2021-2027.

Didacta Italia – Edizione Puglia è organizzata da Firenze Fiera con la partecipazione di Regione Puglia e si avvale di un Comitato organizzatore di cui fanno parte (a fianco di Firenze Fiera e della Regione Puglia), il Ministero dell’Istruzione e Merito, Didacta International e gli Uffici scolastici regionali di Puglia, Basilicata, Molise, Calabria, Campania e Sicilia. Partner scientifico è INDIRE.

#Didactapuglia24

 

Consulta il programma >>