• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

16 Settembre 2024

Inclusione e promozione della diversità nelle scuole in Europa. Disponibile una nuova pubblicazione di Eurydice

Il volume analizza in chiave comparata le politiche e le misure introdotte nei sistemi educativi europei

di Simona Baggiani

L’istruzione e la formazione sono il fondamento di una partecipazione reale nella società e, insieme, uno degli strumenti più potenti per costruire società più eque.

L’ultimo volume della collana “I Quaderni di Eurydice Italia”, dal titolo  Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa, si inserisce naturalmente in questo sfondo concettuale e politico.

La pubblicazione, che accoglie la traduzione italiana e la cura editoriale del rapporto della rete Eurydice Promoting diversity and inclusion in schools in Europe, si concentra in particolare sugli studenti che hanno maggiori probabilità di subire svantaggi o discriminazioni: chi proviene da diversi contesti migratori, etnici e religiosi, studenti LGBTIQ+, studenti con bisogni educativi speciali o disabilità, nonché su ragazzi e ragazze che subiscono disparità di genere.

Il volume è suddiviso in 7 capitoli tematici che affrontano alcune delle principali sfide legate alla diversità e all’inclusione nelle scuole. Fra queste, i meccanismi nazionali di prevenzione e lotta alle discriminazioni, le leggi e le strategie nazionali per la promozione della diversità in ambito scolastico, le politiche per l’accesso scolastico e per l’inclusione e le modalità di valutazione adattate ai bisogni speciali.

A corredo della pubblicazione, un’interessante sintesi che evidenzia i principali risultati raggiunti nei 39 sistemi educativi europei presi in esame (l’anno di riferimento è il 2022/23), un utile glossario e tabelle comparative che presentano i dati trattati nel rapporto .

Per maggiori informazioni sui contenuti del rapporto e su alcuni risultati europei comparati a quelli italiani, consigliamo di leggere sul sito di Eurydice Italia l’articolo Diversità e inclusione nelle scuole in Europa.

 

Scarica il Quaderno “Promuovere la diversità e l’inclusione nelle scuole in Europa” >>

 

 

___________

Cos’è Eurydice

Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.

 

Altri link utili: