indireinforma
Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti. A Bologna il workshop EPALE e PATHS
Iscrizioni aperte fino al 14 ottobre
Martedì 15 ottobre, nell’ambito della EPALE Community Conference, EPALE Italia organizza il workshop Promuovere il pensiero critico nell’educazione degli adulti alla Biblioteca Salaborsa – Auditorium Biagi di Bologna, in collaborazione con i ricercatori INDIRE che hanno sviluppato il progetto PATHS e con la Rete Italiana Istruzione degli adulti (RIDAP).
L’iniziativa rientra nell’impegno che l’Unità EPALE Italia porterà avanti nei prossimi due anni per promuovere lo sviluppo del pensiero critico, del dialogo e del rispetto nei percorsi educativi rivolti agli adulti, tenendo conto delle esigenze formative di questa particolare utenza.
A partire dal mese di ottobre, grazie alla collaborazione con la rete RIDAP, i ricercatori INDIRE e l’Unità EPALE Italia svolgeranno il percorso PATHS – Per Parole con gli studenti e i docenti dei corsi serali dell’Istituto “Aldini Valeriani” di Bologna. Il percorso si svolgerà online e in presenza per una settimana e le parole scelte ruoteranno intorno al tema che la Community Conference di EPALE (15-17 ottobre) affronterà il 15 ottobre, ovvero Upskilling and Reskilling for the Digital Transition. La proposta offrirà quindi agli studenti la possibilità di discutere, esplorare e riflettere su parole inerenti alle tecnologie digitali, alla comunicazione virtuale, all’intelligenza artificiale e all’uso dei media.
Durante il workshop del 15 ottobre, i partecipanti potranno conoscere gli esiti e le fasi dell’intero percorso alla presenza dei ricercatori INDIRE, dei docenti e degli studenti protagonisti delle attività. Saranno evidenziate le fasi della proposta didattica: la fase preparatoria, la fase introduttiva, laboratoriale e infine valutativa. Saranno infine fornite tutte le informazioni sul modello PATHS, al fine di promuoverne le finalità e l’uso all’interno del settore dell’educazione degli adulti, non solo formale, ma anche informale e non formale.
Nell’EPALE Newscast dello scorso 9 settembre, Lorenza Venturi (Capo Unità EPALE Italia) ha presentato in anteprima l’evento.
Per partecipare è necessaria l’iscrizione. Oltre all’evento PATHS, che si svolgerà dalle 14 alle 17, nella stessa giornata è possibile iscriversi anche alla sessione plenaria della EPALE Community conference dal titolo Upskilling and Reskilling for the Digital Transition, che si terrà nello stesso luogo dalle ore 9.30 alle ore 13.30. A tutti gli iscritti partecipanti a entrambe le sessioni verrà offerto un pranzo a buffet.
Iscriviti all’evento entro il 14 ottobre >>
Per saperne di più:
- EPALE – Piattaforma elettronica per l’apprendimento permanente in Europa
- PATHS – A Philosophical Approach to Thinking Skills