indireinforma
Epale Journal, invito a contribuire sull’inclusione accademica dei rifugiati
I contributi possono essere inviati fino al 30 ottobre
È online il bando per presentare articoli da pubblicare sul nuovo numero dell’Epale Journal on Adult Learning and Continuing Education, la rivista nata dalla collaborazione tra Indire e RUIAP che punta ad approfondire i temi individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia.
Il prossimo numero, in uscita a inizio 2025 col titolo L’apprendimento permanente per l’inclusione e l’integrazione culturale delle persone rifugiate, pone all’attenzione della comunità scientifica, delle organizzazioni educative e degli operatori il tema dell’integrazione accademica e dell’inclusione sociale e culturale delle persone rifugiate o con background migratorio.
Fino al 30 ottobre saranno accolti contributi teorici e articoli su esperienze relative all’integrazione culturale e sociale di persone rifugiate nei contesti di istruzione e formazione e, più in generale, nei processi di apprendimento permanente formali, informali, non formali con l’obiettivo di ricostruire come sia possibile migliorare l’inclusione sociale delle comunità e il loro grado di coesione sociale.
Il numero vuole dare voce anche alle esperienze delle università che aderiscono al Manifesto dell’Università inclusiva promosso dall’UNHCR. Esperienze che saranno presentate il prossimo 26 settembre alla Lumsa a Roma in occasione del seminario UNHCR – RUIAP Il Manifesto dell’Università Inclusiva: tra ricerca sociale e servizi per l’apprendimento permanente (qui maggiori informazioni sull’evento).
La redazione e l’invio dei contributi per il nuovo numero dell’Epale Journal deve rispettare i requisiti obbligatori riportati nel bando e le indicazioni APA per citazioni, note e bibliografia.
Di seguito le scadenze:
- Raccolta dei contributi: entro il 30 ottobre 2024
- Referaggio e selezione contributi: entro il 30 novembre 2024
- Pubblicazione: 31 dicembre 2024
Vai al bando/call 2/2024 – Epale Journal n.16 >>
Cos’è l’Epale Journal
La rivista Epale Journal, nata dalla collaborazione tra INDIRE e RUIAP – Rete universitaria italiana per l’apprendimento permanente, punta ad approfondire temi dell’educazione degli adulti e dell’apprendimento permanente tra quelli individuati come prioritari dall’Unità Epale Italia. Epale Journal è rivista scientifica per l’Area 11 – Scienze storiche, filosofiche, pedagogiche e psicologiche (attestazione ANVUR di agosto 2020). Tutti i numeri pubblicati sono disponibili, in versione italiana e inglese, sulla piattaforma Epale e sul sito della rivista.
Le ultime uscite:
- Epale Journal n. 14 – Valorizzare la terza missione delle università: concetti, metodi e buone pratiche
- Epale Journal n. 13 – Life Skills nei sistemi di salute e di cura
- Epale journal n.12 – Active Ageing: il ruolo dell’apprendimento permanente
- Epale Journal n.11 – L’apprendimento permanente in Italia. Le scommesse del passato, la krisis del presente, le sfide del futuro
- Epale Journal n.10 – Ripensare l’educazione degli adulti oltre la pandemia: contributi di ricerca