• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

23 Settembre 2024

Inclusione: dal territorio alla dimensione europea. A Palermo il seminario internazionale Erasmus+

di Elena Maddalena

Palermo ospita dal 23 al 26 settembre un seminario internazionale dedicato al tema Inclusione e diversità in Erasmus+ e in particolare nel settore educativo, organizzato dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE in collaborazione con l’USR per la Sicilia e con l’Agenzia nazionale Erasmus+ rumena, ANPCDEFP – Agentia Nationala pentru Programe Comunitare in Domeniul Educatiei si Formarii Profesionale.

L’evento si colloca nel quadro delle attività di cooperazione tra Agenzie nazionali per la promozione dei temi chiave del Programma Erasmus+, in particolare nel progetto FIRST STEP FIRST coordinato dall’Agenzia rumena, e coinvolgerà nella prima giornata circa 400 partecipanti tra autorità locali, scuole da tutto il territorio siciliano e 80 partecipanti da 18 diversi Paesi europei.

 

La conferenza “Inclusione: dal territorio alla dimensione europea”

Il seminario si è aperto stamani, lunedì 23, al Teatro Politeama con la conferenza “Inclusione: dal territorio alla dimensione europea”, una giornata di approfondimento e confronto sulle iniziative di inclusione attuate sul territorio, su criticità e opportunità per il settore educativo in Sicilia, su buone pratiche e aspetti salienti della partecipazione delle scuole siciliane al Programma Erasmus+, e in generale alle iniziative di internazionalizzazione.

La conferenza ha coinvolto 350 partecipanti. Presenti numerosi docenti e dirigenti delle scuole di tutto il territorio siciliano e 80 rappresentanti di scuole e organizzazioni, associazioni impegnate nell’Educazione degli Adulti da 18 Paesi europei.

Hanno aperto i lavori Marta Gutierrez Benet (Commissione europea, DG for Education and Culture) e Girolamo Turano (Assessore all’Istruzione e alla Formazione della Regione Siciliana). A seguire, sono intervenuti Salvatore Cataldi (Regione Siciliana), Patrizia Abate (USR per la Sicilia), Maria Giovanna Sparacino (Comune di Palermo), e Maria Teresa Sagri (ricercatrice INDIRE), che ha offerto una panoramica sulla partecipazione delle scuole siciliane al Programma. Ha concluso i lavori, moderati dal giornalista Matteo Minà, la coordinatrice dell’Agenzia nazionale Erasmus+, Sara Pagliai.

L’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE è impegnata a sostegno dei temi chiave per il Programma Erasmus+. Tra questi – dichiara Flaminio Galli, Direttore Generale INDIRE la promozione dell’inclusione e della diversità, anche attraverso attività di cooperazione su larga scala con le Agenzie nazionali di altri Paesi, come nel caso di questo seminario, la Romania. L’incontro di oggi intende creare i presupposti per un dialogo sempre più forte sul territorio siciliano con respiro internazionale. La Sicilia è infatti la terza Regione italiana per partecipazione al Programma: su 807 scuole, 476 hanno un progetto di internazionalizzazione con eTwinning e/o con Erasmus+. Il seminario di contatto, che proseguirà fino al 26 settembre, punta a favorire un’attività di networking e progettualità sul tema dell’inclusione sociale da parte di istituzioni nuove nel Programma”.

Nel pomeriggio, il confronto si sposta in tavoli di discussione che coinvolgeranno circa 120 persone. Saranno protagonisti 5 istituti scolastici, selezionati come Role Model per esperienze di internazionalizzazione, gli Ambasciatori Erasmus+ Scuola per la Sicilia e docenti e dirigenti di varie scuole del territorio interessate all’apertura alla dimensione europea. 

 

FIRST STEP FIRST – International contact seminar for newcomers in Erasmus+

Il seminario di Palermo si colloca nell’ambito del progetto FIRST STEP FIRST – Inclusion for Newcomers” (ossia “inclusione per i nuovi arrivati”), coordinato dall’Agenzia Erasmus+ rumena ANPCDEFP, incentrato sull’ampliare la partecipazione alle opportunità offerte da Programma a un ampio raggio di organizzazioni e scuole in Europa, appunto le istituzioni newcomers, cioè nuove ad Erasmus+.

Dal 24 al 26 settembre l’evento prenderà quindi la forma di un seminario di contatto: gli 80 partecipanti, rappresentanti di scuole e organizzazioni, associazioni impegnate nell’Educazione degli Adulti da 18 Paesi europei (Italia compresa), lavoreranno con il supporto dello staff delle Agenzie nazionali Erasmus+ in modo concreto a possibili proposta per nuovi progetti di mobilità Erasmus+ o partenariati su piccola scala sul tema inclusione sociale.

Le Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE e ANPCDEFP si impegnano perché questo seminario possa avere un impatto significativo sugli individui e sulle istituzioni partecipanti, consentendo loro di contribuire positivamente all’obiettivo più ampio dell’inclusione nel quadro Erasmus+.