indireinforma
Erasmus+, a Tivoli un seminario sullo studio delle lingue europee
Due giorni di incontri con gli assistenti di lingua straniera in Italia per promuovere l’integrazione multiculturale
Un seminario dedicato allo studio delle lingue europee come strumento di integrazione multiculturale.
È questo l’obiettivo della due giorni organizzata dall’Agenzia nazionale Erasmus+ INDIRE negli spazi del Grand Hotel Duca D’Este, a Tivoli (RM), il 26 e il 27 settembre, in occasione della Giornata europea delle lingue.
Ospiti dell’incontro, che ha come focus la promozione della diversità culturale e linguistica in Europa, sono gli assistenti di lingua straniera in Italia per l’anno scolastico 2024 – 2025, che svolgeranno il servizio nelle scuole italiane come supporto ai docenti italiani.
I lavori saranno avviati dagli esperti nel settore, che affronteranno temi relativi ai diritti e ai doveri degli assistenti di lingua. Non mancheranno la condivisione di esperienze professionali da parte di ex assistenti in Italia e l’intervento dell’Ispettrice Tecnica di Lingue Straniere del Ministero dell’Istruzione e del Merito, Gisella Langé, sull’importanza del plurilinguismo. Durante la prima giornata, saranno presentati i progetti vincitori dell’edizione 2022 dei Label europeo delle Lingue e saranno invitati relatori esperti nel settore dell’insegnamento delle lingue a livello internazionale.
Il Programma degli assistenti di lingua straniera in Italia è un’iniziativa del Ministero dell’Istruzione e del Merito che viene gestita da INDIRE. Il progetto permette la presenza nelle scuole italiane degli assistenti madrelingua di inglese, francese, tedesco e spagnolo che affiancano i docenti nell’insegnamento delle lingue straniere.
L’evento vedrà la partecipazione di 200 persone, tra assistenti di lingua, docenti, rappresentanti di ambasciate e degli istituti di Cultura dei Paesi partner del Programma Assistenti, che durante la seconda giornata riceveranno una formazione metodologica da parte di docenti esperti nell’insegnamento delle lingue.