• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Ott 24

Ore 21:00

Bari, Teatro Petruzzelli

Corso Cavour, 12

L’Erasmus Orchestra al Petruzzelli di Bari per Didacta Puglia

Appuntamento il 17 ottobre per un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Bari

di Costanza Braccesi

L’Erasmus Orchestra torna a esibirsi in occasione di Didacta Italia, la più importante manifestazione fieristica per il mondo della scuola e della formazione, in programma dal 16 al 18 ottobre a Bari.

Il concerto, a ingresso libero e gratuito previa registrazione online, si terrà nel capoluogo pugliese, al Teatro Petruzzelli, giovedì 17 ottobre alle ore 21.

Sul palco, 50 musicisti/studenti che hanno svolto o che stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus, provenienti da oltre 20 Conservatori d’Europa. La bacchetta è affidata a Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli, dal 2017 direttore dell’Erasmus Orchestra.

In programma brani sinfonici e arie d’opera di Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Nino Rota.

Il concerto è organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.

 

Cos’è l’Erasmus Orchestra

L’Erasmus Orchestra, un progetto dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE svolto in collaborazione con l’Associazione Europea dei Conservatori – AEC, dal 2017 riunisce studenti Erasmus provenienti da tutta Europa per promuovere le opportunità del Programma nel settore dell’Alta Formazione Musicale Artistica e Musicale (AFAM).

L’orchestra rappresenta uno straordinario esempio di cooperazione e scambio culturale, offrendo ai musicisti/studenti l’opportunità di collaborare e crescere insieme e di esibirsi in concerti che valorizzano la diversità culturale e l’eccellenza artistica. Fin dalla sua prima esibizione l’Orchestra Erasmus ha riscosso un grande successo di pubblico, affermandosi come uno dei più importanti esempi di promozione delle opportunità Erasmus e dei valori della UE.

Per l’organico 2024/2025, il progetto si è ampliato per includere tutti i Paesi Erasmus+, coinvolgendo oltre 220 studenti provenienti da 22 Paesi e da 60 Conservatori europei.

 

Aggiornamento 7 ottobre: i posti sono esauriti.

Maggiori informazioni sull’Erasmus Orchestra >>

Il programma del concerto >>