indireinforma
L’Erasmus Orchestra al Petruzzelli di Bari per Didacta Puglia
Appuntamento il 17 ottobre per un concerto organizzato in collaborazione con il Conservatorio di Bari
L’Erasmus Orchestra torna a esibirsi in occasione di Didacta Italia, la più importante manifestazione fieristica per il mondo della scuola e della formazione, in programma dal 16 al 18 ottobre a Bari.
Il concerto, a ingresso libero e gratuito previa registrazione online, si terrà nel capoluogo pugliese, al Teatro Petruzzelli, giovedì 17 ottobre alle ore 21.
Sul palco, 50 musicisti/studenti che hanno svolto o che stanno svolgendo un’esperienza di mobilità internazionale Erasmus, provenienti da oltre 20 Conservatori d’Europa. La bacchetta è affidata a Elio Orciuolo, docente del Conservatorio di Monopoli, dal 2017 direttore dell’Erasmus Orchestra.
In programma brani sinfonici e arie d’opera di Gaetano Donizetti, Giacomo Puccini e Nino Rota.
Il concerto è organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ Indire, in collaborazione con il Conservatorio “Niccolò Piccinni” di Bari.
Cos’è l’Erasmus Orchestra
L’Erasmus Orchestra, un progetto dell’Agenzia Erasmus+ INDIRE svolto in collaborazione con l’Associazione Europea dei Conservatori – AEC, dal 2017 riunisce studenti Erasmus provenienti da tutta Europa per promuovere le opportunità del Programma nel settore dell’Alta Formazione Musicale Artistica e Musicale (AFAM).
L’orchestra rappresenta uno straordinario esempio di cooperazione e scambio culturale, offrendo ai musicisti/studenti l’opportunità di collaborare e crescere insieme e di esibirsi in concerti che valorizzano la diversità culturale e l’eccellenza artistica. Fin dalla sua prima esibizione l’Orchestra Erasmus ha riscosso un grande successo di pubblico, affermandosi come uno dei più importanti esempi di promozione delle opportunità Erasmus e dei valori della UE.
Per l’organico 2024/2025, il progetto si è ampliato per includere tutti i Paesi Erasmus+, coinvolgendo oltre 220 studenti provenienti da 22 Paesi e da 60 Conservatori europei.
Aggiornamento 7 ottobre: i posti sono esauriti.
Maggiori informazioni sull’Erasmus Orchestra >>