indireinforma
ITS Academy e Filiere Formative tecnologico professionali, a Didacta Italia cinque appuntamenti su istruzione, formazione e lavoro
di Marco Boccia
Saranno protagonisti anche a Didacta Italia – edizione Puglia gli ITS Academy, al centro dei processi di innovazione con il loro portato di competenze tecniche e tecnologiche per il lavoro e di successo occupazionale. In questo solco l’iter dei provvedimenti attuativi della Legge sugli ITS Academy coglie un’importante occasione di rilancio delle competenze nel Paese e proietta le numerose realtà del segmento formativo dell’istruzione terziaria professionalizzante ancor di più verso scenari di impatto strategico per lo sviluppo economico e per la competitività del Paese.
Sono ben cinque gli appuntamenti dedicati agli ITS Academy all’interno della cornice di Didacta Italia – Edizione Puglia, in programma alla Fiera del Levante di Bari dal 16 al 18 ottobre prossimi: due convegni organizzati da INDIRE, MIM e Regioni; due workshop INDIRE; un convegno coordinato dal Ministero dell’Istruzione e del Merito – DGOSVI.
I due convegni INDIRE – MIM – Regioni:
- L’avvio della sperimentazione nazionale della Filiera formativa tecnologico-professionale. Sfide ed opportunità per lo sviluppo delle competenze per una nuova educazione al lavoro
16 ottobre, ore 14.30-16, Sala: C1 Main Hall – Centro Congressi
Il convegno esplora le opportunità, gli scenari e le strategie organizzative e didattiche e organizzative messe in atto per garantire la realizzazione del primo anno di sperimentazione della proposta del 4 + 2.
- Campus ITS Academy: Luoghi formativi e aggregativi per lo sviluppo delle competenze del futuro e per la rigenerazione urbana
17 ottobre, ore 9.30-11.30, Sala: C1 Main Hall – Centro CongressiUna panoramica su come gli ITS Academy stanno potenziando il loro percorso virtuoso attraverso la realizzazione di campus multiregionali o multisettoriali (legge n. 99/2022) o di filiera ai quali possono aderire anche le istituzioni scolastiche e formative dei nuovi percorsi sperimentali quadriennali della filiera tecnologico-professionale (legge n.121/2024). Una testimonianza su come gli ITS Academy possano svolgere un ruolo strategico nel tessuto delle città e nelle periferie, sviluppando il proprio mandato formativo per le nuove generazioni in una prospettiva civile ancora più impegnata e rivolta a tutti.
I due workshop INDIRE:
- identikITS. Conoscere gli ITS Academy a partire dai suoi protagonisti
17 ottobre, ore 9.30-10.30, Sala: Seminari S2 – Centro CongressiUn excursus sul modello organizzativo degli ITS Academy e sulle figure professionali coinvolte nella progettazione, nell’offerta formativa degli ITS Academy e nella transizione verso il mondo del lavoro. E, in parallelo, un confronto sugli effetti dei decreti attuativi della Legge n.99 sull’organizzazione degli ITS Academy.
- Cyber security negli ITS Academy: le competenze da promuovere nella transizione digitale
17 ottobre, ore 11.15-12.45, Sala: Immersiva I4 – Centro CongressiIl workshop intende promuovere un approccio laboratoriale al fine di sviluppare una solida consapevolezza delle problematiche di cybersecurity e Cloud computing, nonché competenze in termini di utilizzo di tecniche di difesa efficaci per i possibili attacchi che minano la sicurezza delle imprese e dei sistemi industriali.
I convegni Ministero dell’istruzione e del merito-DGOSVI:
- Transizione ecologica: percorsi e progetti ITS Academy – Sistema agroalimentare e Tecnologie per beni e attività artistiche, culturali e del turismo
Una panoramica sulle esperienze degli ITS Academy volte a promuovere l’economia circolare, la bioeconomia, l’agricoltura e un’offerta turistica sostenibile, attenta alle esigenze dei territori, degli utenti, inclusiva e accessibile.
17 ottobre, ore 17.00, Sala: Seminari S2 – Centro Congressi - L’internazionalizzazione nel Sistema terziario di istruzione tecnologica superiore: stato dell’arte, prospettive e scenari futuri
18 ottobre, ore 15.45, Sala: Seminari S2 – Centro Congressi
L’incontro è finalizzato a condividere le buone pratiche e a proporre modelli replicabili di cooperazione con altri Paesi, con particolare riferimento all’Area mediterranea e Sud adriatica.
Sito di Didacta Italia – Edizione Puglia >>
Programma scientifico e iscrizione agli eventi >>