indireinforma
INDIRE collabora da circa 20 anni con il Ministero dell’Istruzione per l’attuazione dei Programmi Operativi Nazionali, ora PN, fornendo alle scuole la propria esperienza per la progettazione, la realizzazione e la valutazione degli interventi formativi.
Il Programma Nazionale “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027”, finanziato tramite i fondi FESR e FSE+, contiene le priorità strategiche del settore istruzione ed è rivolto alle scuole dell’infanzia, alle scuole del I e del II ciclo d’istruzione e ai CPIA di tutto il territorio nazionale. Obiettivi del PN sono migliorare la qualità, l’inclusività, l’efficacia e l’attinenza al mercato del lavoro dei sistemi di istruzione e di formazione, promuovere la parità di accesso anche mediante lo sviluppo di infrastrutture, potenziare l’apprendimento permanente.
Per accompagnare al meglio i beneficiari e i destinatari nella partecipazione al PN 2021-2027, a INDIRE sono stati affidati i servizi di supporto tecnico-didattico e di monitoraggio e ricerca. Si tratta di un ruolo nuovo per il nostro Istituto, chiamato a rispondere all’esigenza del Ministero dell’Istruzione e del Merito di aumentare il livello qualitativo dei progetti.
Compito di INDIRE è dunque oggi quello di offrire alle scuole un accompagnamento personalizzato lungo tutto il percorso dell’attuale Programma Nazionale, attraverso strategie che comprendono sia una formazione mirata con percorsi di apprendimento su misura per le necessità di ogni istituto, sia un supporto e un’assistenza personalizzati, per incrementare una capillare disseminazione di buone pratiche e favorire una rete di esperienze e conoscenze tra le scuole.
LA NUOVA PIATTAFORMA INDIRE PER IL PN SCUOLA
Per essere a fianco dei beneficiari del Programma, INDIRE ha lanciato il nuovo sito indireperilpnscuola.indire.it, che mette a disposizione delle scuole una serie di strumenti che accompagnano gli utenti nelle fasi di progettazione e attuazione dei progetti relativi al PN 21-27.
La piattaforma intende essere un punto di riferimento per il successo nel Programma Nazionale e un alleato per i progetti educativi.
Il nuovo spazio web prevede quattro aree principali:
- FADventure (presto disponibile)
Un’esperienza formativa per l’aggiornamento professionale dei docenti, con sfide, materiali e strumenti per la didattica. - PNxLINK
Un’opportunità per seguire il programma, consultare materiali e scambiare esperienze significative, a partire dai progetti del PON 14-20 - Ricerca e Monitoraggio (presto disponibile)
Uno spazio per la condivisione di report e documenti di analisi, per imparare a interpretare i dati. - Parole in chiaro
Un utile glossario per orientarsi tra i termini chiave del mondo della scuola e del programma nazionale.
LA PRESENTAZIONE DELLA PIATTAFORMA IL 18/10 A DIDACTA ITALIA
Il nuovo ambiente web indireperilpnscuola.indire.it sarà presentato venerdì 18 dalle 9.30 alle 10.30 a Bari in occasione di Didacta Italia – Edizione Puglia, la grande manifestazione per il mondo della scuola e della formazione in programma nel capoluogo pugliese alla Fiera del Levante dal 16 al 18 ottobre.
Durante il seminario Monitoraggio e ricerca: accompagnare i beneficiari e i destinatari nella partecipazione al Programma PN 2021 – 2027, le istituzioni scolastiche potranno conoscere le attività previste dal progetto e insieme navigare in anteprima sulla neonata piattaforma dedicata al PN21-27.
Oltre al ricercatore INDIRE Samuele Calzone, interverranno i referenti della Commissione Europea e dell’Autorità di Gestione. Alcune scuole, individuate tra quelle che si sono maggiormente distinte per l’uso efficiente delle risorse messe a disposizione dal PON 2014-2020, presenteranno la loro esperienza e i risultati raggiunti.
L’evento è valido per il rilascio di attestato di frequenza all’attività formativa. I posti a disposizione sono limitati, le iscrizioni sono già aperte.
La nuova piattaforma INDIRE per il PN Scuola >>
Seminario Didacta Italia (18/10 ore 9.30) >>
Sito MIM “PN Scuola e Competenze 2021 – 2027” >>
Articolo a cura del Gruppo di lavoro sul PN Scuola e Competenze 2021-2027