• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

30 Settembre 2024

EPALE Journal, online il nuovo numero su educazione degli adulti e cittadinanza attiva

di Alessandra Ceccherelli

Il nuovo numero dell’EPALE Journal (N. 15, giugno 2024, Vita adulta e cittadinanza attiva: teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica) è dedicato al ruolo dell’educazione degli adulti nel sostenere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, politica ed economica del nostro Paese.

I dati ISTAT del 2024 sulla partecipazione degli adulti alle attività di formazione (formali o non formali) evidenziano il ritardo dell’Italia rispetto ai principali Paesi UE: solo il 35,7%, degli adulti di età compresa tra 25-64 anni partecipa alla formazione, con quasi 11 punti percentuali sotto il valore medio europeo. Il nostro Paese si colloca così al 21° posto nella classifica UE27 ed è ancora ben lontano dall’obiettivo europeo per il 2025 che fissa il tasso minimo di partecipazione alle attività di istruzione e formazione al 47%.

L’educazione degli adulti per e attraverso la partecipazione alla vita democratica dell’Unione è, dunque, da considerarsi un fattore abilitante il potenziale trasformativo di una nuova cittadinanza, veicolata e agita attraverso percorsi di educazione formale, non formale e informale, e da processi di inclusione, coinvolgimento e corresponsabilità. Da una parte, dunque, è possibile osservare, riflettere e investigare sullo sviluppo delle competenze sociali, sul pensiero critico e sull’alfabetizzazione digitale, attraverso l’impegno nelle proprie comunità e nella vita politica e sociale in Europa. Dall’altra, l’aggiornamento dei cittadini e la riqualificazione dei lavoratori diventano strategie per adattarsi alle mutevoli richieste di competenze derivanti dalle transizioni verde e digitale. L’istruzione formale, l’apprendimento non formale e informale degli adulti possono sostenere lo sviluppo di competenze e conoscenze per l’inclusione sociale e lavorativa e, al contempo, il senso di appartenenza alle comunità locali, regionali, nazionali (tratto dall’editoriale del N.15, giugno 2024, a cura di Vanna Boffo e Glenda Galeotti).

 

In questo numero:

Editoriale

Introduzione al numero di Vanna Boffo e Glenda Galeotti


Contributi teorici

Ricerche

Pratiche

 

 

Leggi EPALE Journal n.15 (giugno 2024 – ISSN: 2532 – 7801 (online) >>

Consulta i numeri precedenti >> 

Scopri le call attive per contribuire >>

 

 

 

 

Foto di Felicia Buitenwerf su Unsplash