indireinforma
EPALE Journal, online il nuovo numero su educazione degli adulti e cittadinanza attiva
Il nuovo numero dell’EPALE Journal (N. 15, giugno 2024, Vita adulta e cittadinanza attiva: teorie, ricerche, esperienze per la formazione personale e la partecipazione democratica) è dedicato al ruolo dell’educazione degli adulti nel sostenere la partecipazione dei cittadini alla vita sociale, politica ed economica del nostro Paese.
I dati ISTAT del 2024 sulla partecipazione degli adulti alle attività di formazione (formali o non formali) evidenziano il ritardo dell’Italia rispetto ai principali Paesi UE: solo il 35,7%, degli adulti di età compresa tra 25-64 anni partecipa alla formazione, con quasi 11 punti percentuali sotto il valore medio europeo. Il nostro Paese si colloca così al 21° posto nella classifica UE27 ed è ancora ben lontano dall’obiettivo europeo per il 2025 che fissa il tasso minimo di partecipazione alle attività di istruzione e formazione al 47%.
L’educazione degli adulti per e attraverso la partecipazione alla vita democratica dell’Unione è, dunque, da considerarsi un fattore abilitante il potenziale trasformativo di una nuova cittadinanza, veicolata e agita attraverso percorsi di educazione formale, non formale e informale, e da processi di inclusione, coinvolgimento e corresponsabilità. Da una parte, dunque, è possibile osservare, riflettere e investigare sullo sviluppo delle competenze sociali, sul pensiero critico e sull’alfabetizzazione digitale, attraverso l’impegno nelle proprie comunità e nella vita politica e sociale in Europa. Dall’altra, l’aggiornamento dei cittadini e la riqualificazione dei lavoratori diventano strategie per adattarsi alle mutevoli richieste di competenze derivanti dalle transizioni verde e digitale. L’istruzione formale, l’apprendimento non formale e informale degli adulti possono sostenere lo sviluppo di competenze e conoscenze per l’inclusione sociale e lavorativa e, al contempo, il senso di appartenenza alle comunità locali, regionali, nazionali (tratto dall’editoriale del N.15, giugno 2024, a cura di Vanna Boffo e Glenda Galeotti).
In questo numero:
Editoriale
Introduzione al numero di Vanna Boffo e Glenda Galeotti
Contributi teorici
-
Il principio pedagogico dell’Employability come operatore di cittadinanza attiva e democratica, Fabio Togni, Vanna Boffo
-
Povertà educativa e impegno pubblico in età adulta. Ambiti emergenti per la ricerca in educazione degli adulti, Glenda Galeotti
-
L’educazione degli adulti tra la società della conoscenza e la razionalità ecologica: riflessioni per un modello critico-democratico, Maria Federica Paolozzi, Stefania Maddalena
-
Orizzonti Educativi: PIAAC ed altre indagini EDA, politiche UE e vision UNESCO per una partecipazione democratica, Giuseppina Di Ture
Ricerche
-
Educare all’impegno civico e sociale attraverso la collaborazione tra CPIA e enti del territorio: Un caso di studio, Marcella Milana
-
Value-based learning for sustainable agriculture: the Crescendo experience, Angelo Fanelli
-
Scuole adulte. Il ruolo della formazione nel volontariato per l’apprendimento permanente, Angela Spinelli
Pratiche
-
Progetto Europeo “CAXATO”: il Cammino di Santiago de Compostela come opportunità di apprendimento degli adulti e senior, Sabrina Grigolo, Maria Teresa Caccavale, Stefano Colombara, Vanessa Nirchi, Luca Paolucci, Nadine Innocenzi, Simone Peppone Fortunati, Nelly Fortes Gonzalez
-
Cittadinanza attiva: metodologie avanzate per la Media e Digital Literacy negli adulti, Annaleda Mazzucato
-
Promuovere l’Inclusione: il contributo delle associazioni per la partecipazione attiva alla vita democratica delle persone con disabilità, Francesco Savino
-
Crescere e Accrescere nella promozione di una comunità educante. Esperienza di educazione degli adulti di governance multilivello, Laura Pinna
-
“Il mondo del lavoro”: percorsi per studenti adulti del Primo Livello e di italiano L2, Andrea Rabassini
-
Lavoro e istruzione degli adulti. Corsi di italiano L2 per studenti lavoratori, Margherita Matellini Flamini
-
Il laboratorio autobiografico in carcere: un’occasione per promuovere l’evoluzione del ristretto, Giovanni Di Pinto
Leggi EPALE Journal n.15 (giugno 2024 – ISSN: 2532 – 7801 (online) >>
Consulta i numeri precedenti >>
Scopri le call attive per contribuire >>