• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Ottobre 2024

Orientare con la letteratura, il dieci ottobre un seminario a Siena

Le risorse della letteratura per l’orientamento formativo

di Redazione

Clicca per ingrandire la locandina

Giovedì 10 ottobre a Siena è in programma il seminario “Orientare con la letteratura. Le risorse della letteratura per l’orientamento formativo”, un evento che intende esplorare il potenziale della letteratura come strumento formativo e di auto-orientamento, a partire dalla metodologia dell’orientamento narrativo (orario: 14.30 – 19, Aula Meeting Santa Chiara Lab dell’Università degli Studi di Siena, via Valdimontone 1 oppure in live streaming).

Numerosi gli esperti del settore che parteciperanno: Federico Batini, Simone Giusti Tommaso Braccini, Andrea Landolfi, Linda Puccioni, Natascia Tonelli, Alessandra Molè. Previsto anche un intervento a cura di INDIRE nel corso del quale le ricercatrici Maria Chiara Pettenati e Sara Martinelli illustreranno il ruolo dell’Istituto a supporto della formazione dei docenti tutor dell’orientamento.

 

Programma:

  • 14:30: Saluti istituzionali e apertura dei lavori
  • 14.45: Iniziative e programmi a supporto della ricerca
  • 15.00: OrientaMenti: chi, cosa, come, quando e perché dell’attuazione delle nuove Linee guida per l’orientamento scolastico
  • 15.15: Prima sessione – La didattica orientativa e le risorse letterarie
  • 17.15: Seconda sessione – Dialogo pubblico: “Il grande gioco dell’orientamento”
  • 18:30: Conclusioni

 

Il seminario è organizzato nell’ambito di “Orienta.Le”, un progetto dell’Università degli Studi di Siena, in collaborazione con il Seminario permanente di didattica della letteratura italiana DFCLAM, nato per accompagnare gli insegnanti nella realizzazione di percorsi di didattica orientativa e favorire l’introduzione dell’orientamento formativo nei percorsi curricolari delle scuole secondarie di primo e secondo grado. Il progetto offre inoltre kit didattici liberamente accessibili per insegnanti di italiano e lingua e letteratura italiana e per chiunque voglia intraprendere un insegnamento con la letteratura in altri ambiti disciplinari.

 

Segui il seminario in diretta streaming (10/10 ore 14,30) >>

Programma dell’evento >>

Vai alla pagina del progetto “Orienta.Le” >>

 

 

Image by Freepik