indireinforma
Il mondo dell’istruzione continua ad evolversi, e tale processo investe anche l’uso delle tecnologie emergenti come l’intelligenza artificiale (AI) nell’insegnamento delle materie STEM. Nell’ambito delle attività di ricerca sull’innovazione didattica condotte da INDIRE, è stato realizzato il volume “Le ST(AI)M nella didattica. Esperienze di utilizzo dell’IA e delle STEM integrate in classe, raccontate da docenti della Rete Scientix”, curato da Jessica Niewint Gori e Francesca Pestellini.
Il volume, pubblicato da INDIRE, raccoglie esperienze didattiche progettate e realizzate da docenti della Rete Scientix di Istituti scolastici di ogni ordine e grado e offre spunti interessanti per implementare le tecnologie come l’IA e le discipline STEM in classe. Viene presentata un’ampia gamma di esperienze che esplorano le applicazioni dell’IA, dall’apprendimento interattivo delle lingue con ChatGPT all’integrazione delle arti creative con strumenti basati sull’IA.
Una raccolta di esperienze pensate dai docenti per i docenti per promuovere la creatività, il pensiero critico e la risoluzione di problemi concreti nella pratica didattica delle STEM. Uno strumento utile per iniziare di esplorare metodi e progetti innovativi volti a trasformare le aule tradizionali in ambienti di apprendimento dinamici in cui la tecnologia incontra l’istruzione personalizzata.
Una proposta innovativa per un futuro dell’istruzione più inclusivo e sostenibile.