indireinforma
Forum Infanzia Milano: INDIRE e la Progettazione di Spazi Educativi nei Poli per l’infanzia
Domani, 23 ottobre interviene la ricercatrice INDIRE Alessia Rosa
Fino al prossimo 27 ottobre Milano sarà il palcoscenico ideale del Forum Infanzia: una settimana di convegni, eventi, laboratori, workshop, attività didattiche e incontri dedicati a bambini, bambine, famiglie e mondo dell’educazione e della scuola. Il Forum vuole essere uno spazio di conoscenza e confronto tra gli attori della comunità educante e delle realtà che svolgono ricerca e formazione, oltre che servizi educativi in tutto il territorio; e insieme, un’occasione per restituire la giusta centralità a tutti i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze che ogni giorno frequentano Nidi, Scuole dell’Infanzia, Scuole Primarie e Scuole Secondarie di I grado di Milano. Secondo la Convenzione sui Diritti dell’infanzia, bambini e bambine hanno il diritto di crescere sani, in sicurezza, di poter esprimere il proprio potenziale, di essere ascoltati e di essere presi sul serio.
Gli eventi che si svolgono durante la settimana consentono a educatori, famiglie e istituzioni di confrontarsi su temi fondamentali per lo sviluppo e il benessere dell’infanzia. Il coinvolgimento di INDIRE, con la partecipazione della ricercatrice Alessia Rosa nel workshop di domani, 23 ottobre, è un esempio di come la ricerca educativa possa contribuire a migliorare le strutture e i servizi offerti ai più piccoli. In collaborazione con il Comune di Milano e il Coordinamento Pedagogico Territoriale di Milano, si svolgerà, alle ore 9,30 a Palazzo Marino (Sala Commissioni), la Comunità di pratica e workshop “Poli per l’infanzia: spazi e strategie che costruiscono possibilità”. Intervengono, tra gli altri, Monia Corti, Comune di Milano; Loredana Poli, ANCILAB; Annalisa Rosati, Ministero dell’Istruzione e del Merito; Pasquale Salerno, Comune di Torino; Ambra Tonelli, Comune della Spezia. Introduce Alessandro Giugni, Vice Presidente Commissione Educazione.
Il decreto legislativo 65/2017 ha istituto i Poli per l’infanzia, richiamati poi in altri documenti e riflessioni pedagogiche. Il workshop intende promuovere un dialogo tra approcci, strategie e soluzioni ricercate a partire da una riflessione sulla progettazione degli spazi e delle connessioni tra Nidi, Scuole dell’Infanzia e territorio.