• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Ottobre 2024

Percorso tra cinema, memoria e scuola: la figura di Cesare Pavese

Prima tappa dei percorsi nati dalla collaborazione tra INDIRE e il Gabinetto Vieusseux di Firenze

di Pamela Giorgi

Si parla ormai da molto del patrimonio culturale e della sua fruizione da parte degli studenti quale vero e proprio spazio educatore. E, altrettanto, si sollecitano percorsi conoscitivi ed azioni per promuovere azioni collaborative tra le istituzioni preposte per migliorare l’accesso allo stesso, inteso nelle sue svariate accezioni, quale complesso ampio di risorse ereditate dal passato.

E’ in tale quadro che il progetto INDIRE – Piccole Scuole La Scuola allo schermo (una raccolta di risorse audiovisive rivolta ai docenti, ai dirigenti scolastici e a chiunque nel mondo della scuola voglia approfondire temi sociali, culturali ed economici mediante le fonti audiovisive) propone, una prima sinergia con il Gabinetto Vieusseux, cui ne seguiranno altre finalizzate a facilitare alla Scuola percorsi didattici educativi attraverso il patrimonio culturale (anche nella sua facies generalmente percepita come più ‘lontana’, ovvero gli archivi) e, al contempo, valorizzi la curiosità nei piu giovani  per questo immenso patrimonio conservato nell’ importante istituto fiorentino.

La Prima tappa di questi ‘Percorsi’, nati, come detto, dalla Collaborazione INDIRE- Gabinetto Vieusseux, ha il titolo di Percorso tra cinema – memoria e scuola: ‘La figura di Cesare Pavese’, e vedrà protagoniste alcune classi del liceo Machiavelli – Capponi di Firenze per un approfondimento della Figura di Cesare Pavese tra fonti filmiche e fonti documentali.

Il prossimo 6 novembre le classi coinvolte saranno, così, introdotte ai preziosi archivi del Vieusseux e, in particolare, alla Mostra dedicata a Cesare Pavese e curata dagli esperti dell’Archivio Storico del Gabinetto. Alla visita si affiancherà il film “Le belle estati” (2023) di Mauro Santini.

Un film concepito come un gioco di specchi tra le belle estati dei giovani dei due romanzi e quelle degli studenti e studentesse che hanno partecipato alla realizzazione; è anche la verifica di quanto i giovani possano percepire vicine e attuali queste tematiche, a distanza di oltre settant’anni dalla loro scrittura.

“Le belle estati” fa parte di un progetto prodotto dal Liceo artistico Mengaroni di Pesaro e finanziato dal “Piano nazionale di educazione all’immagine per le scuole”, promosso dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione, denominato CIPS “Cinema e Immagini per la Scuola”, che prevede l’introduzione del linguaggio cinematografico nelle scuole; rivolto principalmente a studenti della sezione Audiovisivo e Multimedia, il percorso si è poi allargato ad altri indirizzi, coinvolgendo nel complesso circa 60 studentesse e studenti.

La mattinata prevede quanto segue:

 

  • Visita alla mostra su ‘Cesare Pavese’ allestita presso gli Archivi Vieusseux, via Maggio 42. Ore 10.30 – 12.30.

 

  • Proiezione presso la Sala Ferri, Palazzo Strozzi, in Piazza Strozzi 1, del film ‘Le belle estati’ (2023) di Mauro Santini, che lo stesso regista introdurrà alle classi. Ore 13.15 – 14.30.