• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Novembre 2024

Ultimi giorni per partecipare alla gara internazionale delle scienze sperimentali

di Redazione

L’Associazione per l’Insegnamento della Fisica (AIF), in collaborazione con l’Università degli Studi di Padova e la Divisione Didattica della Società di Chimica Italiana (DD-SCI), organizza la European Olympiad of Experimental Science Italia – EOESit, una competizione rivolta agli studenti con lo scopo di promuovere la pratica sperimentale nell’insegnamento e apprendimento delle scienze e di sviluppare nei giovani la capacità di lavorare in gruppi.

I partecipanti saranno impegnati in una serie di prove sperimentali inerenti a diversi ambiti disciplinari quali biologia, chimica e fisica.

L’edizione 2025 di EOESit si articola nelle seguenti fasi:

  • Gara di istituto
    Studentesse e studenti partecipanti svolgeranno prove sperimentali di biologia, chimica e fisica nei laboratori didattici dell’istituto [dicembre 2024]
  • Gara locale AdUnPassoDallaNazionale (AUPDN)
    Prova scritta disciplinare rivolta ai team vincitori della Gara di Istituto; si svolgerà in sedi polo locali in orario pomeridiano [gennaio 2025];
  • Gara nazionale
    I team vincitori della Gara AUPDN svolgeranno prove sperimentali di biologia, chimica e fisica [luogo e date di svolgimento sono in via di definizione].

Tra i gruppi di tre studenti che prenderanno parte alla Gara nazionale verranno selezionati fino a due team che rappresenteranno l’Italia alla manifestazione europea EOES 2025 che avrà luogo a Zagabria, in Croazia, dal 26 aprile al 3 maggio del prossimo anno.

Nell’ambito delle attività legate alla competizione, l’Associazione per l’Insegnamento della Fisica propone ai docenti delle scuole iscritte un percorso di formazione di 25 ore, in modalità blended, connesso alle attività sperimentali previste nella Gara di istituto.

Per partecipare alla gara è necessario compilare e inviare all’indirizzo referente@eoes.it :

  1. il modulo online
  2. il documento Allegato 1, compilato in tutte le sue parti e firmato dal dirigente scolastico e completo di timbro dell’istituto.

L’iniziativa, rivolta agli studenti fino ai 17 anni d’età, è riconosciuta dal Ministero dell’Istruzione e del Merito per la valorizzazione delle eccellenze nell’ambito del Progetto AIF “Giochi di Anacleto-EOES”.

Maggiori informazioni sul sito ufficiale della manifestazione.

 

Foto di Hal Gatewood su Unsplash