• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

5 Novembre 2024

A Torino dal 4 al 9 novembre torna il Social Festival Comunità Educative

"Prendersi cura del mondo": i percorsi educativi per la sostenibilità ambientale al centro della terza edizione 2024

di Redazione

Dal 4 al 9 novembre appuntamento a Torino e città metropolitana per la terza edizione del Social Festival Comunità Educative, il grande appuntamento dedicato ai mondi della scuola e dell’educare.

L’evento è promosso e organizzato dal Comune e dalla Città Metropolitana di Torino, da ITER – Istituzione Torinese per l’Educazione Responsabile, con il patrocinio dell’Università degli Studi di Torino e la direzione scientifica della rivista Animazione Sociale.

Una settimana di lezioni magistrali, seminari, workshop, attività con le classi, mostre espositive. Oltre 75 eventi, più di 200 voci dai mondi dell’arte, della pedagogia, delle scienze, della cura, per mettere al centro del pensiero della città i percorsi di crescita delle nuove generazioni.

Educarci alla sostenibilità è la sfida più grande che oggi abbiamo come società. Di fronte alla crisi ambientale e climatica, siamo tutti chiamati ad apprendere altri modi di vivere e convivere, produrre e consumare. È urgente educarci a una nuova relazione con la Terra e con l’ambiente di cui siamo parte. Formare coscienze ecologiche diventa allora il primo obiettivo di ogni istituzione formativa ed educativa della società. Attraverso approcci concreti e integrati, le scuole, i servizi educativi, le associazioni culturali e sportive, il terzo settore e le famiglie possono fornire alle nuove generazioni la consapevolezza e le competenze necessarie per vivere in modo rispettoso e responsabile dei delicati equilibri degli ecosistemi in cui siamo immersi.

Per questo il Social Festival Comunità Educative 2024, dopo le precedenti edizioni dedicate al rapporto scuola e città (I edizione 2022) e al rapporto corpo/mente/apprendimento (II edizione 2023), quest’anno è dedicato a esplorare i percorsi educativi di apprendimento alla sostenibilità ambientale.

Imparare a pensarsi non padroni ma ospiti del mondo: è questa la sfida che interroga i mondi della scuola e della cura educativa. Educarsi ad abitare la Terra con passo leggero, perché sostenibilità significa soddisfare le proprie esigenze vitali senza compromettere la possibilità per le generazioni future di soddisfare le loro. Si tratta allora di imparare sempre più a vivere in una Terra che ci è data in prestito.

Nella settimana del Social Festival, attraverso l’ascolto di voci autorevoli e l’immersione in attività didattiche ed esperienziali, insegnanti, educatori, genitori, studenti, cittadini, potranno apprendere nuovi modi di stare al mondo, scoprire le relazioni e le connessioni che ci costituiscono, entrare in contatto con la bellezza della biodiversità e i modi di custodirla mediante le scelte quotidiane.

Il Social Festival Comunità Educative inizierà lunedì 4 novembre alle ore 18 con la lectio magistralis di Massimo Recalcati alle Gallerie d’Italia a Torino, in piazza San Carlo 156.

Proseguirà nei giorni seguenti con 77 eventi tra cui attività con le classi di ogni ordine e grado, seminari e workshop aperti alla ci2adinanza, conferenze e mostre.

Tutti gli eventi del Social Festival sono gratuiti, ma è necessaria l’iscrizione.

Info: info.comunitaeducative@gmail.com

 

 

Programma e prenotazioni >>

Sito web del Social Festival Comunità Educative >>