indireinforma
Oggi a Parigi la ricerca INDIRE al seminario internazionale sul finanziamento degli investimenti in infrastrutture educative
All'incontro partecipano le massime cariche della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, della Banca europea per gli investimenti e della Banca Mondiale
di Redazione
Oggi, 5 novembre, nella sede centrale parigina della CEB – Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa, si terrà il seminario di presentazione degli esiti della sperimentazione del Constructing Education Framework che ha visto coinvolti i ricercatori INDIRE della Struttura di ricerca Ambienti per l’apprendimento.
L’incontro, “The Constructing Education Framework. Building for impact, lesson learned from implementation and the way forward”, sarà un momento di confronto cui parteciperanno le massime cariche della Banca di sviluppo del Consiglio d’Europa (CEB), della Banca europea per gli investimenti (BEI) e della Banca Mondiale (BM – Settore Global Education), gli esperti del settore educazione delle tre banche e i ricercatori che hanno condotto la sperimentazione.
Il framework è stato teorizzato nel rapporto Constructing Education: An Opportunity Not to Be Missed, pubblicato nel 2021 dalla CEB, che propone un nuovo approccio per finanziare gli investimenti in infrastrutture educative, con lo scopo di assicurare che i futuri utenti siano preparati a usare efficacemente i nuovi edifici scolastici per promuovere l’apprendimento. L’idea principale dietro al quadro di riferimento è di incorporare una prospettiva educativa nel percorso relativo agli investimenti nelle infrastrutture. Questo significa identificare le attività di supporto che devono svolgersi parallelamente al processo di pianificazione, costruzione e occupazione, per assicurare che quando l’edificio scolastico sarà completato, i suoi utenti siano pronti a fare il miglior uso del suo potenziale educativo. Soprattutto, significa che i costi aggiuntivi associati all’implementazione di queste attività formative e di supporto siano inclusi come parte dell’investimento.
INDIRE collabora con la Banca di Sviluppo del Consiglio d’Europa fin dal 2019 e ha partecipato ad alcune indagini sugli investimenti nelle infrastrutture educative in alcune città europee (Parigi e Malmö) per le quali è stato utilizzato il Manifesto Indire 1+4. Tali indagini avevano lo scopo di studiare i legami tra la progettazione delle scuole, l’edificio scolastico e l’uso pedagogico dei nuovi spazi e rappresentano lo sfondo sul quale è stato sviluppato e teorizzato il Framework Constructing Education.
Nel 2021 INDIRE è stato anche coinvolto nel progetto pilota, cofinanziato da BEI e CEB, che ha verificato la fattibilità del nuovo approccio al finanziamento delle infrastrutture educative in due scuole in Italia e due in Finlandia.
La ricercatrice INDIRE Raffaella Carro, in collegamento con Parigi, parlerà quest’oggi degli esiti della sperimentazione italiana alla quale hanno partecipato il Comune di Milano e due scuole del territorio: la Scuola primaria Viscontini dell’Istituto Comprensivo Borsi e la Scuola secondaria di primo grado Cristoforo Colombo dell’Istituto Comprensivo Console Marcello. Il progetto ha visto in alcune fasi anche il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Milano Bicocca e del Dipartimento di Architettura e Studi Urbani (DAStU) del Politecnico di Milano.
Image by Boubloub – Own work, CC0, Link