indireinforma
Scopri i calendari scolastici europei col nuovo strumento interattivo di Eurydice
di Erica Cimò
Com’è organizzato l’anno scolastico in Europa? Nonostante alcune differenze, i Paesi mostrano numerose similitudini e affinità relativamente alla struttura dei calendari scolastici dell’istruzione primaria e secondaria generale.
Nella maggior parte dei sistemi educativi, il periodo estivo delle vacanze avrà inizio a giugno. Tuttavia, la sua durata varia considerevolmente: 6 settimane o meno in Danimarca, Paesi Bassi, Liechtenstein e alcuni cantoni svizzeri, mentre in alcune regioni italiane si arriva a fino a 14 settimane.
Quest’anno, per la prima volta, Eurydice pubblica i calendari scolastici tramite uno strumento web interattivo che offre una panoramica sulla distribuzione delle vacanze nell’arco dell’anno nei vari Paesi europei a livello nazionale, per regione o area.
Questo nuovo webtool offre informazioni sull’inizio dell’anno scolastico, sui tempi e sulla durata delle vacanze scolastiche, e copre l’istruzione primaria e l’istruzione secondaria generale.
Le informazioni sono disponibili per i 37 Paesi partecipanti al programma dell’UE Erasmus+ (27 Stati membri, Albania, Bosnia-Erzegovina, Svizzera, Islanda, Liechtenstein, Montenegro, Macedonia del Nord, Norvegia, Serbia e Turchia).
Controlla i calendari scolastici europei! >>
____________
Cos’è Eurydice
Eurydice è la rete europea che raccoglie, aggiorna, analizza e diffonde informazioni sulle politiche, la struttura e l’organizzazione dei sistemi educativi europei. Nata nel 1980 su iniziativa della Commissione europea, la rete è composta da un’Unità europea con sede a Bruxelles e da varie Unità nazionali. Dal 1985, l’Indire è sede dell’Unità nazionale italiana.
Link utili: