indireinforma
Elisabetta Mughini e Andrea Nardi sono stati tra gli oltre 150 esperti, italiani e stranieri, intervenuti al Learning More Festival, il primo festival in Italia dedicato alle frontiere della formazione, dell’apprendimento e del capitale umano, che ha avuto luogo a Modena dall’8 al 10 novembre 2024.
Grazie al coinvolgimento di accademici, docenti, educatori, innovatori tech, imprenditori, professionisti del learning e dello human capital, della comunicazione, dell’arte e del design, insieme a genitori, studenti e cittadini di tutta Italia, il festival ha offerto interessanti spunti per rispondere alla crescente richiesta di competenze professionali trasversali della contemporaneità, creando connessioni tra scienza dell’apprendimento e settori apparentemente diversi come il design, i linguaggi visivi, la comunicazione e le competenze digitali.
Tra gli incontri di orientamento volti ad esplorare le nuove frontiere del digitale nell’educazione, Andrea Nardi nell’ambito della sessione «Le competenze del XXI secolo e il futuro del lavoro» ha curato l’intervento «Dalla carta allo schermo: leggere nell’era digitale». L’intervento ha esplorato i cambiamenti nell’ecosistema digitale della lettura e le competenze richieste ai lettori di oggi. L’incontro è stato l’occasione per presentare il progetto Avanguardie Biblioeducative e le attività dell’Osservatorio sulle pratiche di lettura a scuola.
Tra gli appuntamenti volti a delineare gli strumenti per lo sviluppo personale, Elisabetta Mughini ha preso parte all’evento nell’ambito della sessione Augmented learning/accrescere e potenziare l‘apprendimento a «Il futuro delle competenze dei docenti: uno studio predittivo» con Mario Mariani (Sanoma), Carlo Chiattelli (EY), Roberto Ricci (INVALSI) e Future Education Modena.
Il Festival è stato promosso e organizzato da FEM – Future Education Modena, in collaborazione con il Comune di Modena e la Fondazione di Modena.