indireinforma
Ore 17:00
Evento online
Laboratori del sapere, al via i webinar formativi. Primo appuntamento il 18 novembre
Partono il prossimo 18 novembre alle ore 17 le attività formative dei Laboratori del sapere, una delle idee di Avanguardie educative che propone una modalità attiva e laboratoriale per insegnare alcune delle discipline curricolari (per adesso italiano, scienze, geografia, matematica e, da quest’anno, anche arte e immagine).
Si parte a novembre con due webinar rivolti a chi non ha mai partecipato al progetto e vuol saperne di più. Nel primo, lunedì 18 novembre, intitolato Ripensare la didattica disciplinare: i Laboratori del sapere, sarà possibile comprendere in cosa consiste l’approccio fenomenologico-induttivo da un punto di vista di cornice teorica e metodologica. In programma interventi dei ricercatori INDIRE e degli esperti disciplinari di scienze (Carlo Fiorentini, CIDI Firenze), italiano (Maria Piscitelli, CIDI Firenze), matematica (Giuseppe Anichini, UniFi) e geografia (Alessandra Franchi, Ambassador di Avanguardie educative). Le iscrizioni per questo incontro sono già aperte a questo link.
Nel secondo webinar, giovedì 28 novembre, dal titolo I Laboratori del sapere: pratiche di didattica attiva nelle discipline di base, alcuni docenti esperti presenteranno più nel dettaglio alcuni dei percorsi didattici da loro sperimentati e documentati nelle varie discipline.
A partire da dicembre, come avviene ormai dal 2020, si attiveranno, invece, i gruppi di ricerca-formazione relativi alle varie discipline e ai vari gradi che si incontreranno online con cadenza mensile fino alla fine dell’anno scolastico. I gruppi lavoreranno fra pari e con gli esperti al fine di progettare, sperimentare e documentare un percorso fra quelli proposti dal progetto. Al completamento delle attività (sia per i webinar sia per il percorso di ricerca-formazione) sarà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per ulteriori informazioni:
Serena Goracci: s.goracci@indire.it; Alessandra Anichini: a.anichini@indire.it
Iscriviti al webinar del 18 novembre (orario: 17-19) >>
Una volta registrati all’evento, si riceverà un’email automatica con il link per partecipare. Ci raccomandiamo di inserire i dati corretti e di inserire anche eventuali doppi o tripli nomi, poiché serviranno per il rilascio degli attestati.