indireinforma
In occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne che ricorre il 25 novembre, il Comune di Laterina Pergine Valdarno – Assessorato alla Cultura – Assessorato alle Politiche Sociali con molti soggetti istituzionali e del terzo settore del territorio organizza «Decostruiamo la violenza», tre giorni di eventi per confrontarsi e discutere di stereotipi e violenza di genere. Dal 23 al 25 novembre avranno luogo numerose iniziative tra cui la presentazione del libro “Berggasse 19. Una donna di nome Anna Freud” e il seminario sul linguaggio non violento e le tecniche di autoprotezione.
In chiusura alla tre giorni si svolgerà la Tavola rotonda “Non sei sola: facciamo rete contro la violenza” a cui prenderà parte anche l’INDIRE con un intervento a cura di Valentina Pedani che parlerà del ruolo della scuola nelle reti di contrasto alla violenza di genere e delle iniziative promosse dall’Istituto per supportare e accompagnare le istituzioni scolastiche.
Si discuterà anche dell’importanza della formazione e sensibilizzazione del corpo docente sulle opportunità offerte dalla didattica laboratoriale per superare il gender gap nelle discipline STEM e della necessità della ricerca archivistica e storiografica per dare voce e dignità a tutte quelle donne che con le loro biografie, le loro narrazioni, le loro azioni concrete hanno contribuito e contribuiscono alla costruzione dei sistemi educativi e formativi e ai grandi processi della storia.
L’evento è aperto a tutti.
Per approfondire:
- Programma dell’iniziativa
- PARtime, il progetto di formazione INDIRE e Regione Toscana per la promozione della cultura della parità e del rispetto e il contrasto alla violenza
- Gender School, affrontare le differenze di genere