indireinforma
Pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025
Cinque miliardi di euro per promuovere cooperazione e mobilità
La Commissione europea ha pubblicato l’Invito a presentare proposte Erasmus+ per il 2025: la nuova Call arriva con un budget di quasi 5 miliardi di euro a supporto della mobilità ai fini di apprendimento e della cooperazione nei settori dell’Istruzione, della Formazione, della Gioventù e dello Sport.
Popolarità in aumento, supporto crescente
Con oltre 16 milioni di partecipanti dal suo lancio nel 1987, Erasmus+ continua a crescere in termini di richiesta e a espandersi come accesso e inclusione per le persone con minori opportunità. Questo obiettivo è in linea con la recente raccomandazione del Consiglio su Europe on the move, che stabilisce obiettivi ambiziosi per aumentare la mobilità e la partecipazione, in particolare per i gruppi sotto-rappresentati.
Erasmus+ supporta inoltre una vasta gamma di modelli di cooperazione e continuerà a svolgere un ruolo chiave nel promuovere il Blueprint per una laurea europea, attraverso il supporto al riconoscimento delle qualifiche di apprendimento oltre confine e il rafforzamento della cooperazione tra le istituzioni di Istruzione superiore. Il Programma apre, così, la strada a un sistema educativo europeo sempre più integrato.
In linea con le aree di priorità delineate nel programma Erasmus+ 2021-2027, il bando continuerà a sostenere progetti focalizzati sulla promozione dell’inclusione sociale, delle transizioni verde e digitale, e sulla partecipazione dei giovani alla vita democratica. Anche nel 2025 Erasmus+ continuerà a sostenere il sistema educativo ucraino.
Le dichiarazioni delle autorità europee
“Con Erasmus+, non stiamo solo supportando l’istruzione e la mobilità: stiamo promuovendo i valori stessi che uniscono l’Europa, come la solidarietà, l’inclusione, la democrazia e il rispetto dei diritti umani. Dalla sua creazione, il programma ha dato potere a milioni di partecipanti, con 16 milioni di mobilità e in continuo aumento. Guardando al futuro, Erasmus+ continuerà a incarnare questi valori fondamentali, contribuendo a costruire un’Europa più coesa, aperta e unita nella diversità”, ha dichiarato Margaritis Schinas, vicepresidente della Commissione Europea per la promozione dello stile di vita europeo.
Per Iliana Ivanova, Commissaria europea per l’istruzione, la cultura, il multilinguismo e la gioventù, “Erasmus+ è una delle più grandi storie di successo dell’Unione Europea, trasforma vite e connette persone attraverso l’istruzione, la formazione, la gioventù e lo sport da quasi quattro decenni. Mentre continuiamo a supportare milioni di partecipanti, inclusi quelli con minori opportunità, Erasmus+ rimane al cuore della costruzione di un’Europa più forte, unita e proiettata verso il futuro”.
Invito a presentare proposte Erasmus+ 2025
- Invito a presentare proposte 2025 — EAC/A08/2024 Programma Erasmus+
- L’Invito 2025 è disponibile in tutte le versioni linguistiche e formati diversi su EUR-LEX
- 2025 Erasmus+ Work Programme
La Guida al Programma Erasmus+ 2025
Le opportunità di finanziamento
- La lista delle Call sul portale EU Funding & Tenders
- Come candidarsi: le pagine del sito Erasmus+ europeo
Sezioni specifiche del sito erasmusplus.it
- Tutti i documenti relativi alla partecipazione al Programma e relativi aggiornamenti sono disponibili sul sito dell’Agenzia italiana E+ nella sezione “Documenti ufficiali”
- Le indicazioni per presentare la candidatura sono disponibili nella sezione “Come fare domanda”
- Le tre Agenzie nazionali Erasmus+ INDIRE, INAPP e AIG hanno un servizio di helpdesk, ognuna per i settori e le Azioni di competenza