• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Dic 24

Ore 19

Roma, Auditorium Parco della Musica Ennio Morricone - Sala Sinopoli

Via Pietro de Coubertin, 30

L’Erasmus Orchestra a Roma per celebrare i valori e la cittadinanza europei

Il concerto al Parco della Musica il 10 dicembre alle 19. Ingresso gratuito

di Lorenzo Mentuccia

L’Erasmus Orchestra torna a esibirsi martedì 10 dicembre alle ore 19 nella Sala Sinopoli dell’Auditorium Parco della Musica “Ennio Morricone” di Roma, in occasione di un concerto natalizio dedicato ai valori e alla cittadinanza europei.

Sul palco oltre 50 giovani musicisti provenienti da più di 20 conservatori europei, diretti dal Maestro Elio Orciuolo.

In programma la suite tratta da “Lo Schiaccianoci” di Pëtr Il’ič Čajkovskij, in un’atmosfera magica e ricca di significato.

L’evento, organizzato con la collaborazione dell’Accademia Nazionale di Danza, del Conservatorio “L. Refice” di Frosinone e del Conservatorio Santa Cecilia di Roma, è a ingresso libero e gratuito previa registrazione.

Questo concerto speciale si inserisce nella cornice del seminario PEACE. What’s next? LTA results and future steps, organizzato dall’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE, in svolgimento a Roma dall’8 all’11 dicembre.

 

Partecipa al concerto! >>

 

______________________

Cos’è l’Erasmus Orchestra?
L’Erasmus Orchestra, un brillante esempio di collaborazione interculturale, riunisce musicisti che hanno beneficiato del programma Erasmus+ condividendo e arricchendo le loro esperienze musicali attraverso culture e tradizioni diverse.

Questa orchestra non è solo un ensemble musicale, ma un potente simbolo di integrazione europea e della missione del programma Erasmus+ di promuovere la coesione sociale attraverso l’arte e la cultura.

L’Orchestra è nata nel 2017 per celebrare i trent’anni del Programma Erasmus, su iniziativa dell’Agenzia Nazionale Erasmus+ INDIRE ed è stata estesa a livello internazionale nel 2023 grazie alla collaborazione con AEC – Associazione Europea dei Conservatori.

 

Clicca qui per maggiori info >>