• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Novembre 2024

Seminario conclusivo su Leadership Condivisa: costruire una scuola che apprende e cambia

di Elettra Morini

La complessità del sistema scolastico invita ad una riflessione profonda sulla necessità di rivedere il modello di governance scolastica in un’ottica di partecipazione attiva. Negli ultimi dieci anni INDIRE ha portato avanti numerosi progetti di ricerca proprio sul tema della leadership scolastica, partendo dallo studio sul ruolo del Dirigente Scolastico, allargando l’analisi a comprendere tutte le figure che fanno parte del cosiddetto middle management fino ad arrivare ad approfondire il modello organizzativo della leadership condivisa.

Nei giorni 19 e 20 novembre 2024, nel salone Lombardo Radice della sede fiorentina di INDIRE, si è svolto l’incontro finale del progetto Leadership condivisa per la scuola che apprende, che ha coinvolto 12 scuole di diverso grado, su tutto il territorio nazionale.

Il progetto, iniziato nel 2022, ha avuto come obiettivo quello di promuovere il riconoscimento, la valorizzazione e la diffusione di pratiche di leadership condivisa, fondamentali per costruire una comunità educante orientata al futuro.

Durante la prima giornata del seminario, in due tavole rotonde, i docenti e i dirigenti delle scuole del primo e secondo ciclo hanno raccontato l’esperienza vissuta mettendo in evidenza punti di forza e difficoltà nel pianificare e attuare percorsi di miglioramento basati su pratiche di leadership condivisa.

Il secondo giorno, sono stati organizzati tre tavoli di lavoro tematici (partecipazione giovanile, collaborazione e benessere, rapporti scuola-famiglia-territorio) e utilizzando la metodologia del world cafè, docenti e dirigenti hanno elaborato, in maniera collaborativa, partendo dalle ‘lezioni apprese’ dal progetto, visioni e proposte per il futuro.

Per il prossimo anno è prevista la prosecuzione della collaborazione e del percorso di ricerca-formazione con le dodici scuole in seno al nuovo progetto Leadership condivisa per la scuola che cambia. L’obiettivo del progetto, in ottica di continuità, è quello di identificare e realizzare studi di caso sul tema della leadership condivisa anche al fine di realizzare un toolkit che raccolga pratiche, strumenti e risorse per la diffusione di questo approccio di governance partecipata.