• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

25 Novembre 2024

L’uso didattico del patrimonio storico culturale per il superamento degli stereotipi di genere

di Redazione

Il 25 novembre ricorre la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne istituita dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite.

L’INDIRE ha all’attivo progetti di ricerca incentrati sul ruolo della scuola e dell’educazione nel promuovere la parità e il rispetto delle differenze di genere. Questo tema è trasversale alla struttura di ricerca sull’uso del patrimonio storico culturale: a una parte, infatti,  è volta ad illustrare e a superare gli stereotipi di genere che per tanti anni hanno condizionato il sistema scolastico italiano e, dall’altra, ad analizzare e valorizzare, in prospettiva diacronica, il ruolo femminile nel sistema d’istruzione.

Stereotipi e pregiudizi che caratterizzavano la scuola italiana, dagli albori della scolarizzazione di massa e delle differenze di genere nei programmi di insegnamento, fino alle classi differenziate tra maschi e femmine, sembrano ancora, in parte, influenzare le aspettative sul futuro formativo e professionale di studentesse e studenti andando ad alimentare insicurezze e segregazione formativa.

Ed è proprio grazie al mestiere di maestra nel periodo post-unitario che la donna, esclusa dai processi della storia, dai diritti civili e sociali, inizia il difficile e tortuoso percorso dell’emancipazione. Costrette a lavorare in aree interne di campagna e di montagna, spesso non comprese e non sostenute dalle loro famiglie, retribuite in misura inferiore rispetto ai colleghi maschi, queste maestre di frontiera avevano il difficile compito di alfabetizzare le masse, di unificare l’Italia dal punto di vista linguistico e di formare gli italiani e le italiane.

 

 

La ricerca Indire tra uso didattico del patrimonio storico culturale e promozione delle buone pratiche