indireinforma
La Public History è un campo delle scienze storiche nato per far conoscere a un pubblico sempre più ampio le metodologie della ricerca storiografica, sperimentando nuove modalità comunicative e creando occasioni di confronto sui modi in cui la storia e la memoria sono presenti nella società e nel mondo della formazione.
L’AIPH – Associazione Italiana Public History ha aperto la call per le scuole “Fare storia insieme!”.
Grazie a questa iniziativa, le scuole possono inviare – singolarmente oppure come scuola capofila in rete con musei, archivi, biblioteche, associazioni, istituzioni culturali, enti pubblici e privati – progetti che potranno poi essere presentati a giugno alla 7a Conferenza Nazionale AIPH “Storie in cammino”, in programma a Modena dal 3 al 6 giugno 2025, un evento che rappresenta un’opportunità unica per riflettere su come la storia possa contribuire a costruire identità culturali e a promuovere una comprensione critica del passato.
Le attività o i progetti possono riguardare molti ambiti tematici, non solo quelli strettamente connessi all’insegnamento della storia nella scuola, ma anche di carattere trasversale, come ad esempio nel settore dell’educazione civica.
Tutte le scuole riceveranno una risposta alla loro richiesta di partecipazione entro il 30 aprile 2025. Le attività e i progetti proposti verranno valutati da un’apposita commissione costituita dai coordinatori del progetto. Le scuole selezionate potranno partecipare alla Conferenza di Modena nella sessione di martedì 3 giugno 2025, ore 9-13. Alle scuole selezionate che non potranno partecipare in presenza verrà data la possibilità di presentare il progetto in videoconferenza.
Invitiamo educatori, ricercatori e professionisti del settore a presentare le loro proposte di intervento su tematiche innovative e sfide attuali nell’ambito dell’educazione alla storia. Le sottomissioni saranno accettate fino al 31 marzo 2025.
Non perdere l’opportunità di contribuire a un dibattito stimolante e di condividere le tue idee con esperti del settore!
Leggi la Call >>
Compila il modulo e invia il tuo progetto >>