indireinforma
Ore 9.30 - 16.30
Bologna, Palazzo Malvezzi
via Zamboni 13
Al Festival della cultura tecnica le opportunità di Erasmus+ per l’innovazione
Erasmus+ perché? Erasmus per chi? Competenze di cittadinanza, lifelong learning e mercato del lavoro. Appuntamento a Bologna il 9 dicembre.
Il 9 dicembre 2024, l’Agenzia Erasmus+ INDIRE e l’Unità EPALE Italia e saranno a Bologna ospiti del Festival della Cultura Tecnica, appuntamento annuale promosso da Città Metropolitana di Bologna, giunto alla undicesima edizione metropolitana e alla settima regionale.
Il tema dell’edizione 2024 prende ispirazione dalla ricorrenza dei 150 anni dalla nascita di Guglielmo Marconi, e pone come focus tematico l’Obiettivo 9 dell’Agenda ONU 2030 “Imprese, innovazione, infrastrutture”, per aprire una riflessione sul rapporto tra innovazione tecnologica e diritti/doveri di cittadinanza per le persone, le organizzazioni, i territori.
In questo contesto si inserisce l’intervento di INDIRE Agenzia Erasmus+ con la giornata intitolata Erasmus perché? Erasmus per chi? Un’occasione per esplorare le possibilità offerte dal programma Erasmus+ per l’Educazione degli adulti, anche alla luce del nuovo Invito a presentare proposte 2025 appena pubblicato dalla Commissione Europea, conoscere gli strumenti a supporto del Programma, come la piattaforma EPALE, conoscere le buone pratiche Erasmus+ diffuse sul territorio bolognese e incontrare una rappresentanza degli Ambasciatori Erasmus+ per l’Educazione degli adulti presenti in Emilia-Romagna.
Nel corso della giornata parleremo, inoltre, del ruolo dell’orientamento nell’apprendimento lungo tutto l’arco della vita, delle strategie metropolitane e, a conclusione della mattinata, una tavola rotonda offrirà ulteriori contributi e prospettive sui temi trattati.
Nel pomeriggio sarà possibile avere consulenze singole o di gruppo in tema di progettazione Erasmus+.
Programma dell’evento
La partecipazione è libera e ci si iscrive compilando la scheda di partecipazione.
Iscriviti adesso!