indireinforma
Innovazione didattica in Molise: percorsi di pensiero critico e spazi educativi del futuro
Seminario informativo martedì 3 dicembre all'Istituto Majorana di Termoli
Il “Contributo di INDIRE nel processo di innovazione della scuola molisana”, è il titolo di un seminario informativo e formativo – previsto per martedì 3 dicembre nell’Auditorium ISS “E. Majorana” di Termoli, in provincia di Campobasso. L’incontro è il frutto di un doppio protocollo d’intesa tra INDIRE e l’USR per il Molise, nato con lo scopo di evidenziare le azioni di ricerca che sono già in corso o che si vorranno attivare nel territorio molisano.
Il primo riguarda il progetto PATHS (a Philosophical Approach ti Thinking Skill), in linea con il documento Orientamenti per l’apprendimento della Filosofia nella società della conoscenza, che è in Molise è già al terzo anno.
Il secondo protocollo, che vede come terzo attore protagonista l’Ordine degli Architetti CCP di Campobasso, riguarda Architetture Scolastiche, il progetto di ricerca intrapreso circa quindici anni fa da INDIRE in materia di edilizia scolastica, che ha prodotto il Manifesto 1+4 spazi innovativi, anche a seguito della misura 3.2 del PNR PIANO SCUOLA 4.0 – Next Generation Labs.
L’evento è stato organizzato in due panel separati: il primo sarà dedicato al progetto PATHS, durante il quale i ricercatori INDIRE presenteranno il percorso organizzato e saranno supportati dalla narrazione delle esperienze di alcune scuole molisane, che hanno inserito lo stesso all’interno del curricolo di Educazione civica. I docenti e una piccola rappresentanza di studenti, racconteranno le esperienze didattiche effettuate nelle precedenti edizioni de progetto PATHS – Sviluppo del pensiero critico negli Istituti tecnici e professionali.
Il secondo panel dell’incontro invece parlerà dell’azione di ricerca sull’edilizia scolastica e contestualmente rappresenterà l’occasione per presentare al territorio un’azione sinergica di collaborazione che l’USR Molise ha intrapreso con l’Ordine degli Architetti CCP di Campobasso.
Per approfondire: