• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Novembre 2024

Valutare l’innovazione per costruire il senso di identità della scuola

Pubblicato un nuovo volume della ricerca INDIRE

di Redazione

In questi anni, la ricerca INDIRE ha contributo alla creazione di un quadro di riferimento utile ad accompagnare la valutazione dei processi di innovazione.  Per favorire una maggiore consapevolezza dei processi messi in atto nell’organizzazione scuola e promuovere anche la futura rendicontazione sociale, sono stati creati 4 questionari rivolti ai diversi attori del sistema scolastico (Dirigenti, docenti, studenti e genitori). Si tratta di una serie di domande che aiutano a comprendere meglio alcuni aspetti, al fine di attivare processi di miglioramento e cambiamento delle pratiche didattiche e di quelle organizzative. Sono, inoltre, utili ad accompagnare la costruzione della narrazione della scuola in un’ottica di rendicontazione.

Il quadro di riferimento, la metodologia della ricerca, gli strumenti e i principali risultati di questa ricerca sono descritti nella pubblicazione open access Leggere l’innovazione nella scuola, edita da FrancoAngeli e scaricabile gratuitamente.

Nel volume vengono presentati gli strumenti e i risultati dello studio condotto dai ricercatori INDIRE, volto a valutare la ricaduta delle innovazioni all’interno di un campione di Scuole Secondarie di secondo grado che hanno aderito al Movimento delle Avanguardie Educative.
La ricerca presentata nel libro cerca di indagare quali siano le caratteristiche della scuola che promuovono processi di innovazione a livello organizzativo e didattico e quali siano le ricadute percepite da docenti, dirigenti, studenti e famiglie rispetto all’attivazione di tali cambiamenti. Nell’analisi sono perseguite due prospettive: da un lato si delineano i fattori abilitanti dell’innovazione, dall’altro si analizzano in ottica valutativa quali elementi dell’innovazione abbiano un impatto sugli attori della scuola, influenzando la soddisfazione, gli atteggiamenti e le strategie adottate dagli studenti nello studio.

 

REGISTRATI AL SITO E SCARICA GRATUITAMENTE IL VOLUME>

 

* Per chi desidera approfondire ulteriormente, è anche disponibile una versione cartacea che include in dettaglio i dati e le analisi della ricerca:  “Mori, S., Rossi, F., Storai, F., & Toci, V. (Eds.). (2024). Valutare i processi di innovazione nella scuola. FrancoAngeli.” 

 

 

 

[1] Il gruppo di Ricerca è composto  dalle ricercatrici:  Serena Greco, Sara Mori, Elettra Morini, Paola Nencioni, Francesca Rossi, Francesca Storai, Valentina Toci