• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

29 Novembre 2024

AI per la didattica, la ricerca INDIRE al convegno SIPED 2024

di Redazione

Si chiude oggi, venerdì 29 novembre, a Bressanone, il convegno nazionale della Società Italiana di Pedagogia (SIPED) «Formare al tempo della transizione ecologica,
digitale e interculturale»
.

Questo importante appuntamento scientifico si concentra sul ruolo dell’educazione in un’epoca di profonde trasformazioni culturali, sociali e tecnologiche, ponendo al centro il confronto tra accademici, pedagogisti e professionisti dell’istruzione. L’evento rappresenta un punto di riferimento nel dibattito sulle trasformazioni dell’educazione, ponendo l’accento sulla necessità di affrontare i cambiamenti con strumenti innovativi e visioni sostenibili.

L’edizione 2024 si propone di analizzare e discutere come i cambiamenti globali stiano ridefinendo il significato di educare, formare e istruire, tenendo conto delle transizioni in atto, dall’innovazione tecnologica all’intelligenza artificiale, fino ai nuovi bisogni educativi delle società contemporanee.

Il convegno invita a riflettere su questioni fondamentali che attraversano i contesti educativi e formativi, tra cui:

  • innovazione pedagogica e nuove metodologie didattiche;
  • competenze necessarie per affrontare le sfide della transizione digitale;
  • rapporto tra istruzione, formazione e intelligenza artificiale;
  • sostenibilità educativa e risposte ai cambiamenti climatici e sociali;
  • nuovi linguaggi e competenze per la cittadinanza globale.

Il programma include una serie di panel tematici, con approfondimenti dedicati a diverse prospettive.

Il panel Istruire, educare e formare nell’epoca della transizione digitale e dell’intelligenza artificiale ha esplorato l’impatto delle tecnologie emergenti sul mondo della scuola e della formazione. Coordinato da Alessandro Ciasullo (Università degli Studi di Napoli Federico II), ha visto la partecipazione di esperti e accademici, tra cui Alessandro Colombi e Monja Taraschi.

Nell’ambito di questo panel, Giuseppina Rita Jose Mangione (INDIRE) e Stefania Nirchi (Università Roma Tre) hanno presentato uno studio innovativo dal titolo Competenze e sfide per l’integrazione dell’AI nella didattica. Analisi delle percezioni dei docenti neoassunti. Il lavoro, condotto insieme a Conny De Vincenzo (Roma Tre) e Maria Chiara Pettenati (Responsabile del percorso Neoassunti per INDIRE), ha visto il coinvolgimento di oltre 2.900 insegnanti neo-immessi in ruolo e permette di risalire ai vantaggi e agli ostacoli percepiti nell’uso dell’intelligenza artificiale, offrendo spunti per lo sviluppo di nuove strategie di formazione e supporto ai docenti in specifici contesti di insegnamento.

 

Per approfondire: