• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

18 Dicembre 2024

Progetto PAHTS: partecipa alle prime Olimpiadi dei dilemmi etici

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni per partecipare alle Olimpiadi dei dilemmi etici, nate nell’ambito del Progetto PATHS (A Philosophical Approach to THinking Skills), promosso da INDIRE in oltre 1.900 scuole di ogni ordine e grado del territorio nazionale.

Le Olimpiadi sono rivolte agli studenti del triennio delle scuole secondarie di II grado, con l’obiettivo di promuovere una discussione su un dilemma etico specifico, partendo da due differenti scenari. I partecipanti dovranno prendere una posizione riguardo al dilemma proposto e argomentare in modo consapevole a sostegno della propria idea.

Per partecipare le squadre dovranno essere formate da almeno 4 componenti della stessa scuola, ma non necessariamente della stessa classe. Ogni squadra dovrà avere un allenatore, un docente della scuola che parteciperà ad un incontro di formazione a distanza (due ore), in programma alla fine del mese di gennaio 2025. La sfida si svolgerà da marzo a maggio 2025.

L’iscrizione alle Olimpiadi può essere effettuata da ogni scuola tramite l’apposito portale, entro venerdì 17 gennaio 2025.

>> Per iscriversi alle Olimpiadi dei dilemmi

 

Per maggiori dettagli sull’iniziativa si invitano i/le docenti interessati/e a partecipare a uno dei due incontri informativi previsti che si svolgeranno a distanza nei seguenti giorni: