• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

22 Gen 25

Ore

Evento online

In arrivo la Partner Finding Fair eTwinning per creare nuovi progetti nella scuola primaria

di Lorenzo Mentuccia

A gennaio l’anno scolastico riprenderà con due Partner Finding Fair online, finalizzate alla ricerca di nuovi partner per la realizzazione di progetti eTwinning:

  • dal 22 al 29 gennaio online dalle 15 alle 17.30 per gli insegnanti della scuola primaria;
  • il 26 febbraio per i docenti della scuola dell’infanzia (maggiori informazioni su questo appuntamento saranno pubblicate a gennaio).

La Partner Finding Fair di gennaio è organizzata dall’Unità eTwinning francese in collaborazione con le Unità nazionali di Germania, Italia, Kosovo, Libano, Polonia, Romania. L’evento è indirizzato ai docenti della scuola primaria (età degli alunni: 6-10 anni) di tutte le discipline iscritti a eTwinning, con una buona conoscenza dell’inglese (B2), lingua di lavoro dell’evento. Non è richiesta un’esperienza pregressa di progettazione con eTwinning.

I posti disponibili per l’Italia sono 6 e la scadenza per candidarsi è l’8 gennaio.

Fra i criteri di selezione, essere un docente iscritto a eTwinning in servizio presso la scuola primaria (non è richiesta un’esperienza in progetti eTwinning, ma sarà considerata nel complesso l’attività pregressa in piattaforma), avere un’adeguata conoscenza dell’inglese, un’idea progettuale e una buona motivazione a partecipare. Sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato e eventi eTwinning.

Le istruzioni per accedere alle videoconferenze saranno inviate dall’Unità francese nei giorni precedenti all’evento. Nei giorni tra i due appuntamenti in sincrono può essere richiesto di svolgere delle attività in asincrono. ATTENZIONE! La partecipazione in sincrono è obbligatoria, perciò i candidati devono assicurarsi di poter partecipare a entrambe le videoconferenze nelle date e negli orari indicati (22 e 29 gennaio, dalle 15 alle 17.30).

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. Al termine della selezione saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati e sarà pubblicata la lista dei partecipanti selezionati. In caso di rinunce, potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per informazioni: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la candidatura entro le ore 12 di mercoledì 8 gennaio >>