indireinforma
Ore 17:00
Evento online
Rischi e ruolo dell’AI nelle relazioni digitali. In arrivo il webinar eTwinning e Generazioni Connesse
Il 20 gennaio dalle 17 alle 19 è in programma un nuovo webinar di formazione organizzato dall’Unità nazionale eTwinning INDIRE in collaborazione con Generazioni Connesse (SIC – Safer Internet Centre).
Il titolo dell’incontro è “Relazioni digitali e violenza online: rischi, impatti e ruolo dell’Intelligenza Artificiale”.
Durante il seminario si analizzeranno le diverse forme e caratteristiche della violenza che si manifesta attraverso gli strumenti e le piattaforme online, approfondendo anche il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nelle dinamiche digitali.
Si approfondirà poi il tema delle relazioni interpersonali nei contesti digitali, con un focus particolare sul fenomeno della violenza online. Ma si parlerà anche di cyberbullismo, doxxing, grooming e della diffusione non consensuale di immagini, con un’analisi delle conseguenze psicologiche, emotive e sociali di tali fenomeni; delle nuove dinamiche di potere e controllo, degli strumenti teorici e pratici per riconoscere e contrastare la violenza online.
Il seminario si rivolge a docenti, dirigenti scolastici, educatori, genitori e professionisti dell’infanzia (psicologi, assistenti sociali, pediatri), oltre che agli operatori impegnati nella prevenzione della violenza di genere e a tutti gli interessati ai temi della sicurezza digitale e dell’impatto dell’AI sulle relazioni umane.
Obiettivi formativi
- Sensibilizzare i partecipanti sui pericoli della violenza online e sulle sue manifestazioni nella quotidianità.
- Approfondire il ruolo dell’Intelligenza Artificiale nell’ambito delle relazioni digitali e della sicurezza online.
- Fornire strumenti per affrontare e prevenire forme di abuso digitale, promuovendo il benessere digitale.
- Riflettere criticamente sull’uso delle tecnologie avanzate per creare un ambiente digitale più sicuro e consapevole.
Relatore sarà Cosimo Marco Scarcelli, professore associato al Dipartimento di Filosofia, Sociologia, Pedagogia e Psicologia Applicata (FISPPA) dell’Università di Padova. I suoi studi si concentrano su media digitali, identità, culture giovanili e media education, offrendo una prospettiva accademica autorevole su questi temi cruciali.
A moderare l’incontro saranno Alexandra Tosi e Konstantinos Ladopoulos dell’Unità nazionale eTwinning INDIRE.
Come partecipare
La partecipazione all’incontro è gratuita previa registrazione entro il 16 gennaio. I posti a disposizione vengono assegnati fino a esaurimento, con priorità ai docenti iscritti a eTwinning. La partecipazione prevede il rilascio di un attestato che sarà inviato per posta elettronica nei giorni successivi al webinar. Gli iscritti riceveranno le indicazioni di partecipazione al webinar il giorno dell’evento.
Iscrizioni aperte fino al 16 gennaio ore 23.59 >>