• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

14 Gennaio 2025

Intelligenza Artificiale e didattica: partecipa al questionario!

L'indagine, promossa da INDIRE e dalla rivista "La Tecnica della Scuola", è aperta fino al 16 febbraio

di Fabiana Bertazzi

È utile l’Intelligenza Artificiale a scuola? Ci sono risultati positivi? Numerose ricerche internazionali hanno cercato di capire, in questi mesi, se e come gli strumenti di IA possono essere utilizzati dai docenti nella pratica didattica e se siano utili a migliorare l’apprendimento degli studenti.

Nell’ambito del progetto di ricerca PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills, INDIRE, in collaborazione con la rivista “La Tecnica della Scuola”, lancia un breve questionario per conoscere le modalità di utilizzo dell’Intelligenza Artificiale nella scuola italiana, con particolare attenzione alla pianificazione delle attività didattiche, all’organizzazione degli interventi in classe e ai motivi che possono ostacolare o promuovere l’uso dell’IA.

Attraverso poche e semplici domande, si cercherà di capire qual è la situazione nel nostro Paese, come gli insegnanti italiani si stiano approcciando a questo strumento e le eventuali ricadute sui processi di apprendimento.

L’indagine è aperta a tutti docenti di ogni ordine e grado fino al prossimo 16 febbraio.

I risultati dell’indagine saranno pubblicati su questo sito e sul portale “La Tecnica della Scuola”.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto di ricerca PATHS – A Philosophical Approach to THinking Skills e, in particolare, all’interno della sperimentazione sull’utilizzo di Platone IA 3.0 nelle attività didattiche in classe.

 

Partecipa compilando il questionario entro il 16/2 >>