indireinforma
«Dentro/fuori la scuola»: online la versione 4.0 delle Linee guida
Disponibile l'aggiornamento per l'implementazione dell’Idea di «Avanguardie educative»

È online la versione 4.0 delle Linee guida per l’implementazione dell’Idea «Dentro/fuori la scuola – Service Learning», Idea che dal 2016 fa parte delle proposte di innovazione del Movimento «Avanguardie educative».
L’aggiornamento ha permesso di includere le esperienze di due nuove scuole capofila, di alcune scuole adottanti e procedere ad una revisione complessiva del documento, allineandolo alle evoluzioni e alle riflessioni più recenti.
Le Linee guida, liberamente scaricabili dalla pagina dedicata del sito «Avanguardie educative», contengono un esaustivo inquadramento teorico, il racconto delle esperienze delle scuole capofila, il monitoraggio e l’istituzionalizzazione del SL nelle scuole di ogni ordine e grado e si concludono con una corposa appendice costituita da griglie, questionari, schede, report e rubriche per varie tipologie di valutazione; i documenti (32) sono prodotti dalle scuole capofila e adottanti l’Idea e fanno riferimento alle attività oggetto dei percorsi di Service Learning trattati in questa nuova versione.
Le Linee guida costituiscono un esauriente mezzo che accompagnerà le scuole che hanno l’Idea in adozione o che l’adotteranno; un prezioso strumento ‘generativo’ dal quale nasceranno nuovi spunti, nuove soluzioni e che si aggiunge alle numerose risorse e iniziative che le scuole polo regionali del Movimento, con INDIRE, rendono disponibili e mettono in atto per un’efficace implementazione del Service Learning.
Le scuole capofila dell’Idea sono l’IC «Amerigo Vespucci» di Vibo Marina (VV), il Liceo scientifico, musicale e sportivo «Attilio Bertolucci» di Parma, l’ISI «Sandro Pertini» di Lucca, l’IIS «Sandro Pertini» di Alatri (FR), l’ISIS «Europa» di Pomigliano d’Arco (NA), l’IC «46 Scialoja-Cortese» di Napoli e l’IC «Villa d’Almè» di Villa d’Almè (BG).
Fanno parte del gruppo di ricerca INDIRE sul Service Learning Chiara Giunti, Patrizia Lotti, Massimiliano Naldini, Lorenza Orlandini e Laura Tortoli.
Consulta la versione 4.0 delle Linee guida dell’Idea «Dentro/Fuori la scuola – Service Learning»