indireinforma
Sabato 8 febbraio si svolge a Pistoia il seminario di formazione in didattica della storia “La storia in laboratorio. Pratiche e percorsi per l’insegnamento della storia contemporanea” organizzato dall’Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea di Pistoia e rivolto ai docenti.
Obiettivo dell’evento è fornire ai partecipanti spunti e idee pratiche per l’insegnamento della storia contemporenea.
L’INDIRE sarà presente con l’intervento delle ricercatrici Pamela Giorgi e Valentina Pedani sull’uso in chiave laboratoriale dell’archivio storico. Il consistente patrimonio fotografico dell’Istituto, infatti, consente di costruire narrazioni visuali, rappresentate, ad esempio, nelle mostre virtuali Maestre e maestri e Confini, sulla professione docente nella storia del mondo educativo con una particolare attenzione alla condizione femminile.
L’archivio dei materiali documentali può essere, inoltre, valorizzato per ripercorrere la cronologia della storia della conquista dei diritti civili e politici della donna e per sollecitare il ricordo di eventi e fatti storici, la ricostruzione di luoghi e spazi pubblici, fondamentali per rendere la memoria accessibile e partecipata e per leggere la storia contemporanea.
Il seminario è valido ai fini dell’aggiornamento professionale ed è pagamento.
Per partecipare è necessario iscriversi inviando un’email a ispresistenza@tiscalit.it