• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Apr 25

Ore

Riga (Lettonia)

A Riga seminario europeo eTwinning per docenti di infanzia e primaria

Sei i posti disponibili per l'Italia. Scadenza candidatura: 26 febbraio 2025

di Redazione

Nella prossima primavera, l’Unità europea eTwinning promuove un’opportunità di formazione per docenti della scuola dell’infanzia e primaria.

Si tratta del seminario in presenza Succeeding in basic skills through project-based learning and eTwinning, in programma dal 10 al 12 aprile a Riga, in Lettonia 

Un evento di formazione professionale durante il quale si alterneranno interventi di esperti in plenaria e momenti di attività laboratoriali, con l’obiettivo di formare i docenti su come integrare il Project-Based Learning (PBL) ed eTwinning nelle pratiche didattiche, per sviluppare le competenze di base degli studenti e promuovere la creatività e la comprensione interculturale.

Il seminario si svolgerà in lingua inglese, sei i posti disponibili per i docenti italiani (tre riservati alla scuola dell’infanzia e tre a quelli della primaria, salvo diversa assegnazione per mancanza di candidature adeguate). Ai docenti selezionati viene richiesta la disponibilità alla realizzazione di progetti eTwinning, con una o più scuole partner incontrate durante l’evento e di impegnarsi nel proprio istituto a diffondere quanto appreso durante la formazione.

Criteri di selezione:

  • Essere iscritto/a alla piattaforma ESEP/eTwinning
  • Essere docente, di qualsiasi materia, in servizio in una scuola dell’infanzia o scuola primaria
  • Esperienza eTwinning richiesta: livello principiante/intermedio. Sarà considerata l’attività pregressa in piattaforma (numero di progetti realizzati, riconoscimenti ricevuti, ecc.)
  • Adeguata conoscenza dell’inglese, lingua di lavoro del seminario
  • Motivazione alla partecipazione
  • Precedente partecipazione a eventi eTwinning europei in presenza: sarà data precedenza a chi non ha mai partecipato in passato.

In base alle informazioni fornite nel modulo di candidatura, l’Unità nazionale selezionerà i docenti italiani che saranno invitati a partecipare. In generale, sarà data precedenza a chi non ha usufruito in passato di mobilità per altri eventi europei eTwinning in Italia o all’estero.

Salvo diverse disposizioni, la sistemazione in albergo e i pasti (limitatamente a quanto previsto dal programma) verranno gestiti direttamente dalla nostra Unità, sia per la prenotazione sia per il pagamento, mentre le spese di viaggio, la cui organizzazione è a cura di ciascun partecipante, saranno rimborsate al rientro, previa presentazione della documentazione in originale e in base alle regole di rimborso che saranno comunicate ai docenti selezionati.

Saranno contattati via email soltanto i docenti selezionati a partecipare. In caso di rinunce dei selezionati, potrebbero essere contattati ulteriori candidati per eventuali sostituzioni.

Per ulteriori info: selezioni.etwinning@indire.it

 

Invia la candidatura entro le ore 12 del 26/2 >>