• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Mar 25

Ore 9.00 - 17.00

Cagliari

IIS Azuni, via Is Maglias 132

Giustizia riparativa, territorio e mediazione. Seminario EPALE a Cagliari

di Martina Blasi

L’Unità EPALE Italia, Agenzia Erasmus+ Indire, organizza il seminario La giustizia riparativa fra un diritto che cambia e un territorio che costruisce, in programma a Cagliari il prossimo 27 marzo all’Istituto di istruzione superiore D. A. Azuni.

L’evento, realizzato in collaborazione con l’Ufficio Scolastico regionale per la Sardegna, si propone di riprendere i lavori del seminario organizzato lo scorso anno ad Ancona, dedicato alle esperienze di progettazione Erasmus+ sullo stesso tema, sempre con l’intento di ampliare la conoscenza, la diffusione e l’applicazione della giustizia riparativa e dei percorsi che essa prevede nei contesti penitenziari, ma anche al di fuori.

Il seminario di Cagliari vuole approfondire il ruolo del territorio “che costruisce”, analizzandone il motore propulsore e approfondendo le modalità di approccio inclusivo e di coinvolgimento attivo della comunità nella costruzione delle Restorative Cities. Alcune delle città riparative d’Italia (Tempio Pausania, Lecco e Como), che da anni svolgono un’intensa attività su tutto il territorio di pertinenza, ci racconteranno la loro esperienza.

Saranno presenti inoltre molte associazioni sarde che porteranno il loro contributo presentando le esperienze in corso.

L’evento, aperto a tutte le persone interessate, si inserisce nell’ambito delle iniziative volte a fornire un’opportunità di dialogo, confronto e collaborazione fra il personale scolastico e quello dell’amministrazione penitenziaria (educatori e responsabili dell’Area educativa, funzionari della professionalità giuridico pedagogica, polizia penitenziaria) su una tematica innovativa di grande interesse educativo che vede coinvolti a tutto tondo anche i servizi del territorio, il terzo settore ed i centri di mediazione dei conflitti.

 

Programma del seminario >>

Iscriviti online per partecipare >>

 

Per approfondire:

Città diverse, ma obiettivi comuni. Restoratives cities in dialogo a Cagliari