• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

27 Febbraio 2025

Patti educativi per l’età adulta: alleanze innovative per un apprendimento permanente inclusivo

Mercoledì 12 marzo la tavola rotonda a Didacta Italia

di Daniela Ermini

Il Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente (GNAP), in collaborazione con FORMA.Azione srl, organizza la tavola rotonda Patti educativi per l’età adulta: alleanze innovative per un apprendimento permanente inclusivo.

L’incontro si terrà mercoledì 12 marzo dalle 16.30 alle 18.20 nell’ambito di Didacta Italia 2025 alla Fortezza da Basso di Firenze.

Si tratta del secondo incontro, o Cantiere 2.0, del progetto “Verso gli Stati Generali dell’Apprendimento Permanente”, un progetto culturale promosso da Ridap, Ruiap, Edaforum e Forum Nazionale del Terzo Settore al quale anche EPALE Italia sta attivamente collaborando. Con questa iniziativa, i soggetti aderenti intendono rilanciare il tema dell’apprendimento permanente e delle reti territoriali in Italia, al fine di costruire un sistema integrato che coinvolga istituzioni, enti e società civile, per garantire a tutti e a tutte il diritto di apprendere lungo l’intero arco della vita.

L’ incontro rappresenta un’occasione per costruire strategie efficaci di attivazione degli stakeholder per un apprendimento permanente più inclusivo, attraverso la proposta dei “Patti educativi per l’età adulta”, e si pone in continuità con i due precedenti Cantieri del percorso “Verso gli Stati Generali dell’Apprendimento Permanente”. Sarà, inoltre, occasione per siglare la collaborazione tra l’Osservatorio Nazionale Patti educativi di INDIRE con il Gruppo EPALE e con il  Gruppo Nazionale per l’Apprendimento Permanente.

Tra i relatori, Beppe Bagni (Rete EducAzioni), Giuseppina Rita Jose Mangione e Stefania Chipa (Osservatorio Nazionale Patti Educativi INDIRE), Lorenzo Bongini (CPIA 1 Firenze), Federica Petti (Patto della Comunità Educante di Campi Bisenzio), Andrea Rossi (Patto Educativo Territoriale del Casentino), Fabrizio Dacrema (Forum Nazionale Terzo Settore), Emilio Porcaro (RIDAP), Luca De Luca Picione (RUIAP).

 

Dove: Firenze, Didacta Italia, Fortezza da Basso

Quando: mercoledì 12 marzo 2025 dalle 16.30 alle 18.20

Iscrizionihttps://forms.gle/1gpspuooG3qKSMXA9

Consulta il programma dell’incontro

L’evento nel programma Didacta Italia 2025