indireinforma
Ripensare l’ambiente scolastico con il metodo Montessori
Mercoledì 12 marzo il seminario a Didacta Italia

“Oltre l’aula: l’ambiente Montessori per l’adolescente come ponte tra apprendimento e società” è il seminario, organizzato da INDIRE, pensato per dirigenti scolastici e docenti impegnati a ripensare l’organizzazione degli ambienti della scuola secondaria.
Il seminario, valido per il rilascio di attestato di frequenza attività formativa, è in programma mercoledì 12 marzo alle ore 12,30 (Sala Seminari S5 – Palazzina Lorenese 1° Piano).
L’evento è rivolto a coloro che sono interessati alla possibilità di introdurre nelle classi di scuola secondaria di primo grado il metodo Montessori, ma può essere utile anche per trarre ispirazione dalle idee di Maria Montessori e ripensare gli ambienti della propria scuola, così da sostenere in modo più efficace lo studente in una delicata fase di crescita.
Nella nuova scuola secondaria di primo grado a indirizzo montessoriano gli studenti sono incoraggiati a osservare, esplorare e lavorare in modo autonomo, facilitando l’esperienza diretta e il confronto attivo rispetto alle tradizionali lezioni frontali.
In che modo può essere riorganizzato lo spazio fisico e come possono essere allestiti gli arredi per favorire questo approccio e permettere agli studenti di sviluppare autonomia e responsabilità?
Come è possibile allestire ambienti polivalenti, spazi di espressione e socialità per gli studenti anche negli edifici scolastici già in uso?
Integrando esperienze pratiche, attività connesse al territorio e riflessioni teoriche, l’ambiente diventa così un vero e proprio strumento educativo imprescindibile per sostenere l’adolescente, il suo apprendimento e il suo processo di crescita.
Il seminario presenta spunti e soluzioni basati sull’esperienza della scuola secondaria di primo grado dell’Istituto Comprensivo Riccardo Massa di Milano e sul percorso di ricerca condotto da INDIRE sugli ambienti di apprendimento.
Conducono l’attività la dirigente scolastica Milena Piscozzo, i docenti dell’Istituto Comprensivo Riccardo Massa, i ricercatori di INDIRE Giuseppina Cannella, Raffaella Carro, Lorenza Orlandini e Leonardo Tosi.
Vai al sito di Didacta Italia >>