indireinforma
OrientaMenti: al via la terza edizione del corso per docenti su Scuola Futura

Riparte la formazione per i docenti tutor dell’orientamento e i docenti orientatori della scuola secondaria di secondo grado. È attiva su Scuola Futura la terza edizione del corso di formazione denominato “OrientaMenti – Livello base – Secondaria di secondo grado ” (ID296541) un percorso realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito. L’obiettivo è fornire agli insegnanti le competenze necessarie come previsto dal Decreto n. 328 del 22 dicembre 2022 – Linee guida per l’orientamento e l’accesso è riservato ai docenti della scuola secondaria di secondo grado, di nuova nomina e che non abbiano già svolto tale attività nell’anno scolastico precedente, individuati dalle istituzioni scolastiche quali tutor o orientatori per l’anno scolastico 2024-2025.
Un percorso strutturato in sei moduli
Il corso è articolato in sei moduli, accessibili dopo la compilazione del Bilancio in Ingresso, uno strumento utile per i docenti per valutare le competenze iniziali relative al corso Orientamenti e alle proposte di attività in classe Ogni modulo offre videolezioni brevi, della durata compresa tra 15 e 30 minuti, oltre a materiali di approfondimento, riferimenti bibliografici e sitografici.
Per ottenere l’attestato di completamento, i docenti devono seguire tutte le videolezioni obbligatorie e superare i test di fine modulo. Il percorso si conclude con un Test Finale, composto da 30 domande che vertono sui contenuti dei moduli. Infine, è prevista la compilazione del Bilancio in uscita, utile per riflettere sullo sviluppo professionale, e del Questionario di Gradimento.
Tutte le attività vengono registrate automaticamente sulla piattaforma, e l’attestato sarà disponibile al completamento del percorso.
Supporto e risorse per i docenti
Per rendere l’esperienza di apprendimento più intuitiva ed efficace, INDIRE ha messo a disposizione la guida dettagliata “Il sistema di tracciamento del percorso formativo OrientaMenti” . Il documento fornisce informazioni pratiche sulla gestione delle attività, l’accesso ai contenuti e lo svolgimento dei test.
A questo si aggiunge una playlist di video tutorial su YouTube “Guida alla terza edizione del corso OrientaMenti”., che accompagna i docenti passo dopo passo nella navigazione e nell’utilizzo della piattaforma. La raccolta comprende 10 video, suddivisi per moduli e aree tematiche, per facilitare la fruizione del corso e ottimizzare il tempo dedicato alla formazione.
Per assistenza è disponibile un apposito canale di supporto online accessibile all’interno del corso.
VISITA LA PAGINA DEDICATA AL PROGETTO ORIENTAMENTI>>