• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

20 Marzo 2025

Orientamento: un’opportunità di confronto tra docenti in occasione dell’evento Didacta CRUI – INDIRE

di Redazione

Grande partecipazione dei docenti di università e scuola e di referenti regionali al seminario “Laboratorio di Co-Progettazione per l’Orientamento”, organizzato dalla Commissione Orientamento della CRUI e INDIRE lo scorso 14 marzo nell’ambito di Didacta Italia. I partecipanti hanno animato l’evento con numerosi interventi, rispondendo con entusiasmo al sondaggio online lanciato per raccogliere considerazioni e bisogni e condividere esperienze.

Dal sondaggio è emerso chiaramente il forte bisogno di continuità di co-progettazione degli interventi di orientamento, di una maggiore sinergia scuola-università e referenti regionali, di formazione dei docenti.

Il seminario ha rappresentato un’importante occasione di riflessione su come trasformare il passaggio dalla scuola all’università in un processo di crescita e preparazione per gli studenti. L’incontro ha avuto come obiettivo la presentazione del laboratorio sperimentale per l’orientamento, che si svolgerà in sinergia tra CRUI e INDIRE. Questo laboratorio mira a promuovere la condivisione di esperienze, la co-costruzione di significati e la creazione di una comunità di pratica e ricerca, con un focus su sinergie e co-progettazione.

Il Laboratorio di Co-Progettazione per l’Orientamento, che si svolgerà a partire dal mese di aprile, avrà una durata di 5 incontri da remoto e sarà rivolto a docenti universitari, docenti scolastici e referenti regionali interessati a sviluppare pratiche di co-progettazione e orientamento. Il laboratorio offrirà uno spazio di confronto e sviluppo di strategie congiunte per facilitare il passaggio dalla scuola all’università, con un focus su pratiche innovative e sostenibili di orientamento.

L’evento di Didacta ha visto la partecipazione di esperti di rilievo, tra cui Stefano Ubertini, Rettore dell’Università della Tuscia e Presidente della Commissione CRUI Orientamento, Alessandra Petrucci, Rettrice dell’Università degli Studi di Firenze, Maria Grazia Riva dell’Università di Milano Bicocca, Maria Chiara Pettenati di INDIRE, Massimiliano Badino dell’Università di Verona, Daniela Dato dell’Università di Foggia, Rosita Deluigi dell’Università di Macerata, Emanuela Ingusci dell’Università del Salento, Rossella Marzullo dell’Università Mediterranea di Reggio Calabria, e Ersilia Menesini dell’Università di Firenze.

 

[Articolo a cura di Annalisa Gaglione]