• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

28 Marzo 2025

Il modello PATHS entra nel PCTO dell’IIS Federico II di Apricena (FG)

di Redazione

INDIRE ha firmato un accordo biennale con l’IIS “Federico II” di Apricena (FG) per l’inserimento del modello PATHS all’interno dei Percorsi per le Competenze Trasversali e l’Orientamento (PCTO).

L’accordo prevede una formazione ai ragazzi della classe V A del Liceo Classico di 10 ore totali – in parte svolte a distanza, e in parte svolte in presenza – per apprendere il modello PATHS e diventare formatori, a loro volta, per alcuni studenti del biennio della stessa scuola.

Dopo un primo incontro online, i ragazzi, accompagnati dai docenti Giuseppe Di Lullo e Giovanna Nargiso, hanno partecipato ad una formazione in presenza nella sede centrale dell’Istituto a Firenze. Guidati dal gruppo di progetto, si sono messi alla prova prima con un dilemma etico, una delle attività che rientrano nel modello PATHS, e successivamente hanno analizzato la parola “Potere” nella metodologia del modello PATHS per PAROLE.

Entrambe le attività hanno visto un forte coinvolgimento dei ragazzi con un’attiva partecipazione sia nei momenti di lavori in gruppo sia in quelli collettivi. A detta di alcuni di loro, anche i ragazzi che in classe tendono ad essere più timidi e meno intraprendenti si sono sentiti liberi di esprimere il loro punto di vista e hanno preso più volte la parola considerato il contesto non formale della formazione.

Dopo la fase in presenza, svoltasi il 20 marzo, seguirà una fase a distanza in cui i ragazzi saranno impegnati a restituire un “prodotto” che riassuma il termine “potere” e, successivamente, entreranno in aula come formatori per guidare una fase di brainstorming della stessa parola con alunni del biennio della loro scuola.

Al termine è prevista l’ultima fase online di “debriefing” con il gruppo di lavoro PATHS di INDIRE per analizzare assieme l’intero percorso svolto e confrontarsi assieme sul loro “nuovo” ruolo di formatori PATHS.

Anche la tua scuola è interessata a inserire il modello PATHS nel PCTO?
Invia un’email a paths@indire.it

 

[Articolo a cura di Francesca Faienza]