indireinforma
Dal 1 aprile è ufficialmente stata avviata la seconda annualità del corso di formazione del personale in servizio all’estero, organizzato dal Ministero Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale in collaborazione con INDIRE.
Come per la precedente annualità, la formazione verrà svolta in presenza nelle sette scuole statali all’estero sulla base delle esigenze formative rappresentate dalle scuole, e online, attraverso la piattaforma dedicata già esistente. L’ambiente di apprendimento online è arricchito da materiali e videolezioni specificamente creati per stimolare la
riflessione sui temi più attuali della scuola.
Il piano di formazione, anche per l’anno 2025, prevede la predisposizione di specifici percorsi per docenti e lettori, Dirigenti Scolastici, DSGA e personale ATA. Ciascun percorso assegna Unità Formative Certificabili (UFC) che possiedono qualità metriche equiparabili ai Crediti Formativi Universitari (CFU) per l’assolvimento della formazione in servizio.
La formazione si svolgerà nel periodo compreso tra aprile e dicembre 2025.
Sarà possibile iscriversi, registrandosi online.
Le attività dei corsisti verranno monitorate e la formazione si considererà conclusa al
completamento di almeno il 70% delle attività per ciascun modulo.
La funzione di guida per la comunicazione, l’interazione e il supporto dei corsisti all’intero percorso formativo verrà affidata a un tutor.
Link utili: