• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

10 Aprile 2025

Pratiche per-formative di inclusione, al via il corso INDIRE – A.R.T.I.

di Redazione

Sono aperte le iscrizioni all’edizione 2025 del corso promosso da INDIRE e A.R.T.I. (Associazione delle Reti Teatrali Italiane), dal titolo “PRATICHE PER-FORMATIVE DI INCLUSIONE”.

Il corso, aperto a educatori dei servizi per l’infanzia, docenti (dalla scuola dell’infanzia alla secondaria di secondo grado) e artisti, è presente anche sulla piattaforma SOFIA del Ministero dell’Istruzione e del Merito (Iniziativa formativa ID 98610).

Il corso prevede 3 moduli con l’obbligo di frequenza minima di 19 ore (75%), un modulo online obbligatorio e uno a scelta tra il modulo in modalità mista e il modulo in Presenza:

 

  • modulo online (settembre – novembre) – Conosciamo i linguaggi del teatro a scuola: n. 7 incontri di 1h e 30’ (per un totale di 10 ore e30 min.)
  • modulo modalità mista (ottobre) – Impariamo a guardare: n. 3 incontri online, visione spettacolo e attività in presenza per un totale di 15 ore
  • modulo in presenza (per le date fare riferimento alle comunicazioni dei singoli Circuiti) – Sperimentiamo i linguaggi del teatro: a cura dei circuiti regionali per un totale di 15 ore

 

 

Le iscrizioni sono aperte dal 10 al 23 aprile 2025.

 

>> Per iscriversi al corso

>> Locandina del corso

 

 

I docenti di ruolo che vogliono ricevere l’attestato di partecipazione rilasciato dal Ministero dovranno effettuare l’iscrizione sia sul link https://indagine.indire.it/index.php/748839?lang=it sia sulla piattaforma SOFIA.

Per info scrivere a: teatroascuola@indire.it