• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

17 Aprile 2025

ITS Academy, ad un anno dal diploma, l’84% dei diplomati trova lavoro

Per il 93% dei diplomati l’occupazione è coerente con il percorso di studi svolto

di Redazione

La percentuale dei diplomati ITS Academy in possesso di un contratto di lavoro a 12 mesi dal conseguimento del titolo è dell’84%, con una coerenza tra percorso di studi e tipologia di occupazione pari al 93% rispetto al percorso di studi svolto. Lo testimoniamo i dati del monitoraggio nazionale degli ITS Academy  realizzato da INDIRE su incarico del Ministero dell’Istruzione e del Merito. I non occupati che rappresentano il 16% dei diplomati sono così distribuiti: il 7,8% dei diplomati non ha trovato occupazione e non ha iniziato un percorso alternativo, il 4% si è iscritto ad un percorso di studi universitario, l’1,8% svolge un tirocinio extracurriculare e il 2,5%% dei diplomati è risultato irreperibile.

Gli esiti del monitoraggio nazionale ITS Academy 2025 prendono in esame i 450 percorsi terminati nell’anno 2023, realizzati da 109 ITS Academy. Ai percorsi hanno preso parte 11.834 studenti, e alla fine dei percorsi 8.588 sono stati i diplomati (72,6% degli iscritti).

“Gli ITS Academy sono centrali per contrastare il mismatch e offrire una formazione innovativa per i ragazzi – dichiara Giuseppe Valditara, Ministro dell’Istruzione e del Merito –. Con l’ultimo decreto PNRR abbiamo stanziato 1 milione di euro per ampliare l’offerta formativa degli ITS Academy connessa ai processi di internazionalizzazione legati al piano Mattei”.

Negli ITS Academy si praticano attività didattiche innovative – dichiara Francesco Manfredi, Presidente di INDIRE – perché hanno strutture e organizzazione adeguate. Gli studenti degli ITS sviluppano competenze, connettendo le pratiche sperimentate nei diversi ambienti di apprendimento. Questi Istituti oggi propongono un modello organizzativo e didattico basato su tre parole chiave: flessibilità, agilità ed autonomia. Un modello che unisce le esigenze tecniche (competenze) del mondo produttivo con quelle di natura più estesa (soft skills). Questo approccio, come si evince dal monitoraggio, ha garantito un successo formativo e occupazionale significativo, pur evidenziando ancora una certa disomogeneità fra alcune aree territoriali”.

 

La crescita del sistema
L’offerta formativa dei percorsi ITS Academy monitorati e terminati nel 2023 comprende 450 percorsi, come già anticipato. Rispetto allo scorso anno si è registrata una crescita del 28,9%. L’analisi longitudinale mostra una tendenza di crescita continua: tra il 2013 e il 2023, il numero dei percorsi è più che quintuplicato, passando da 63 a 450.

La rete di governance
Le Fondazioni ITS Academy con percorsi in monitoraggio operano con 4.487 partner. L’80% del totale dei partner rientrano nella macrocategoria dei partner «vincolanti». Le imprese (2.139 pari al 47,7% del totale) con le associazioni di impresa (198 pari al 4,4%) sono la maggioranza, ovvero il 52,1% dei partner degli ITS Academy.
La quota di imprese partner che opera in regioni diverse da quella della Fondazione ITS Academy o all’estero si attesta al 37,7%. Più che raddoppiata rispetto al dato dello scorso monitoraggio (17%), la quota di imprese testimonia la capacità delle Fondazioni ITS Academy di ampliare il perimetro delle attività al di fuori dei confini territoriali.

Lo studente
Il profilo standard dello studente degli ITS Academy continua ad essere rappresentato da un maschio, con diploma tecnico, di età compresa tra 18 e 25 anni, studente o in cerca di prima occupazione. Al netto di tale profilo, sono maschi il 73% degli iscritti. Complessivamente le femmine rappresentano poco più di un quarto degli iscritti, il 27%, una quota che si mantiene costante negli anni.

L’attrattività
Le domande di iscrizione nel 2023 sono state 36.352, in crescita di oltre diecimila rispetto all’anno precedente (+38,1%). I partecipanti alle prove di selezione sono stati 30.730 (l’84,5% delle domande). In 27.819 sono risultati idonei (il 90,5% dei partecipanti alla selezione). Di questi hanno formalizzato l’iscrizione 11.834 pari al 42,5% degli idonei: tre idonei su cinque hanno poi deciso di non formalizzare l’iscrizione ai percorsi ITS Academy.

Il modello didattico
I percorsi formativi degli ITS Academy integrano diversi spazi simbolici e materiali. Si tratta di un modello consolidato: 43% le ore di stage, 74% ore docenti del mondo del lavoro e le ore nei laboratori di imprese e di ricerca (il 16%). I percorsi ITS favoriscono lo sviluppo di competenze digitali attraverso le tecnologie abilitanti 4.0 in una percentuale pari al 69% dei percorsi. Nel 2023, i diplomati che hanno svolto percorsi che hanno previsto l’utilizzo di tecnologie abilitanti hanno in media una probabilità più alta, di quasi cinque punti percentuali in più, di trovare occupazione rispetto a coloro che non hanno utilizzato le tecnologie abilitanti.

La premialità

La premialità, elemento chiave per valorizzare il sistema ITS Academy e le sue professionalità, si basa su indicatori di realizzazione e risultato. I percorsi premiati che quest’anno hanno diritto al 30% del contributo nazionale a titolo di premialità rappresentano il 57,8% dei percorsi monitorati (260 su 450) e sono realizzati da 75 su 109 Fondazioni ITS Academy con percorsi in monitoraggio. Dall’analisi dei dati per area tecnologica si riscontra che il rapporto più alto (l’86,1%) tra percorsi premiati e monitorati si rileva per il Sistema meccanica.

Tabella 1 – Percorsi monitorati e in premialità per regione sede della Fondazione ITS Academy, percorsi monitorati (valori assoluti e %).

Fonte: Banca dati nazionale Indire ITS Academy, 2025

Gli ITS Academy sono organizzazioni a rete che uniscono istituzioni pubbliche e private in una positiva tensione a raggiungere obiettivi condivisi e sfidanti. Un modello organizzativo moderno perché flessibile e ad hoc fondato su gruppi interconnessi con autonomia decisionale e operativa; una forte spinta all’innovazione e al miglioramento continuo.

Gli ITS Academy sono organizzazioni a rete che danno luogo a corsi formativi terziari professionalizzanti connessi ai fabbisogni formativi emergenti dei sistemi produttivi e che hanno assicurato alle nuove generazioni, e non solo, lo sviluppo di competenze per il lavoro del futuro.

Nella nuova prospettiva di sviluppo degli ITS Academy prevista dalla legge n.121 relativa alla Istituzione della filiera formativa tecnologico-professionale (4+2), l’offerta formativa degli ITS si colloca come punto di arrivo di percorsi curricolari più ampi rappresentati da filiere formative tecnologico-professionale 4+2.

 

CONSULTA I DATI DEL MONITORAGGIO NAZIONALE>>