• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

6 Maggio 2025

“Formazione tecnica e professionale chiave della transizione demografica”, Manfredi apre il Congresso Re.N.Is.A. 2025

4+2

Dal 6 all’8 maggio Salsomaggiore Terme e Fidenza diventano il cuore pulsante del futuro agroalimentare italiano. Oltre 100 gli istituti agrari a confronto sui nuovi scenari formativi

di Costanza Braccesi

Clicca per ingrandire

Si parla soprattutto di futuro al Congresso Nazionale Re.N.Is.A, il tradizionale appuntamento della Rete Nazionale degli Istituti Sperimentali Agrari, in programma dal 6 all’8 maggio tra Salsomaggiore Terme e Fidenza, giunto alla sua venticinquesima edizione.

L’evento riunisce in questi giorni oltre cento istituti agrari di tutta Italia per ragionare insieme sulle nuove rotte della filiera agroalimentare tra sostenibilità, tecnologia e innovazione e per discutere le sfide e le opportunità del settore.

Ad aprire oggi i lavori con i saluti istituzionali è stato, fra gli altri, Francesco Manfredi, presidente di INDIRE e del Comitato nazionale ITS Academy, che ha lanciato un messaggio chiaro: “Mai come in questo periodo vi è stata tanta attenzione allo sviluppo della formazione tecnica e professionale che, su impulso del Ministro Valditara, sarà centrale nella sfida di ridisegnare il nostro sistema in risposta alla transizione demografica e una leva per lo sviluppo economico sostenibile, per colmare i divari e per guidare la transizione ecologica e digitale”.

Al centro del suo intervento, l’importanza di rafforzare la filiera tecnologico-professionale 4+2, un modello che unisce scuola superiore e alta formazione tecnica. Un investimento sul capitale umano, pensato per ridurre i divari generazionali, territoriali, ambientali e tecnologici e dare ai giovani gli strumenti per affrontare un mondo del lavoro in piena trasformazione.

I numeri parlano chiaro: gli ITS Academy, oggi 24 in tutta Italia, offrono 56 percorsi formativi con oltre 1.500 studenti iscritti. Una rete in crescita che punta a formare figure professionali altamente specializzate, pronte a rispondere alla domanda di competenze avanzate nel settore produttivo.

Manfredi ha poi evidenziato il significativo potenziamento della sperimentazione negli istituti agrari, che passeranno da 8 a 47 scuole coinvolte entro il 2025/26. Obiettivo di questo processo, integrare sempre più agricoltura, tecnologia e sostenibilità in chiave educativa, facendo dell’agroalimentare un vero laboratorio di innovazione.

A sostenere e accompagnare questo processo è proprio INDIRE, impegnato in attività di consulenza, formazione e nella creazione di comunità di pratica tra scuole e territori. L’ente cura anche il monitoraggio delle politiche formative e la progettazione di campus innovativi, pensati per fondere istruzione, politiche pubbliche e innovazione sociale.

Il Congresso Re.N.Is.A. si sta confermando anche in quest’edizione un’importante occasione di confronto e aggiornamento per il sistema educativo, che mette in luce l’impegno delle istituzioni nel promuovere una formazione tecnica e professionale di alto livello. Un momento chiave per valorizzare il talento delle nuove generazioni e offrire risposte concrete alle sfide del presente e del futuro.