indireinforma
Proseguono gli appuntamenti con “Formarsi e confrontarsi con le Avanguardie educative”, i webinar dedicati alle idee di innovazione del movimento. Lunedì 19 maggio 2025 (17:00-18:30) si svolge l’incontro online dal titolo “Service Learning: dal progetto all’idea di scuola per e con la comunità”
Il Service Learning (SL) è un approccio educativo complesso che integra l’apprendimento curricolare con l’impegno civico, offrendo agli studenti l’opportunità di collegare i contenuti disciplinari con un’azione concreta in risposta ai bisogni della comunità, per uno sviluppo umano integrale della persona. Questo webinar presenta le nuove Linee Guida realizzate dalle scuole capofila e dal gruppo di ricerca Indire dell’idea “Dentro/fuori la scuola – Service Learning”.
Attraverso la testimonianza di una delle nuove scuole capofila, vedremo come queste scuole stiano ridefinendo le pratiche di apprendimento-servizio, sviluppando metodologie inclusive, interdisciplinari e ad alto impatto sociale, integrando i percorsi di SL in un’idea di scuola-comunità.
Il webinar rappresenta uno spazio di confronto e condivisione sulle strategie più efficaci per implementare il SL in contesti scolastici diversi, favorendo una didattica attiva e partecipativa e favorirne l’istituzionalizzazione. Un’occasione per scoprire nuove opportunità di collaborazione e rafforzare il ruolo della scuola come motore di cambiamento nella comunità.
Intervengono:
- Caterina Spezzano, Dirigente tecnico Dipartimento Istruzione- MIM
- Lorenza Orlandini, ricercatrice INDIRE
- Marta Beatrice Rota, DS Istituto Comprensivo Villa d’Almé
- Patrizia Lotti, ricercatrice INDIRE
Moderano Simone Consegnati e Massimiliano Naldini, ricercatori INDIRE
Nei giorni successivi all’evento i partecipanti con permanenza non inferiore al 75% della durata del programma riceveranno un attestato di partecipazione. Al momento dell’accesso si prega di inserire nome e cognome per esteso e un indirizzo email completo e corretto.