indireinforma

Sabato 24 maggio, nei locali della Filanda a Loro Ciuffenna (AR), è in programma il convegno “Scuola Aperta al Mondo: Innovare con l’Outdoor Education”.
L’evento è organizzato dall’IC “Venturino Venturi”, scuola capofila dell’idea Outdoor education del Movimento delle Avanguardie educative. Un’intera giornata dedicata all’innovazione didattica e all’educazione all’aperto per dirigenti scolastici, docenti, educatori e per tutti coloro che sono interessati al tema dell’Outdoor education come leva di trasformazione della scuola.
Il convegno, che è anche un’occasione di sviluppo professionale, prevede la presentazione di ricerche ed esperienze legate alle caratteristiche e ai benefici dell’educazione all’aperto, un approccio didattico che mette al centro l’utilizzo degli spazi esterni come ambienti di apprendimento utili anche allo sviluppo di competenze disciplinari, trasversali e di cittadinanza.
L’evento, patrocinato da INDIRE, vede la partecipazione delle ricercatrici Chiara Giunti e Lorenza Orlandini, con due interventi sul rapporto tra Outdoor education e innovazione scolastica e ambienti di apprendimento come luoghi di incontro con la comunità e con il territorio.
Dopo la presentazione delle esperienze di alcune scuole attive sul tema dell’educazione all’aperto, la giornata si concluderà con una visita guidata a cura degli alunni della scuola primaria per raccontare il progetto “Piazze: un progetto di outdoor education”.
L’iniziativa è rivolta a docenti, educatori, dirigenti scolastici e formatori interessati a ripensare gli spazi della scuola e l’approccio educativo, in un’ottica di apertura al territorio, sostenibilità e benessere.
La partecipazione è libera. Non occorre registrarsi.