• it
Ricerca per l'innovazione della scuola italiana

indireinforma

4 Giugno 2025

L’amministrazione condivisa dei beni comuni e i patti di collaborazione. Online il nuovo Quaderno delle Piccole Scuole

di Redazione

Il sesto volume della collana “I Quaderni delle Piccole Scuole – Studi” è già disponibile sul sito del Movimento Piccole Scuole.

“L’amministrazione condivisa dei beni comuni ed i patti di collaborazione” questo il titolo della pubblicazione – è a cura di Gregorio Arena, già professore ordinario di Diritto amministrativo all’Università di Trento e presidente emerito di Labsus – Laboratorio per la sussidiarietà.

Il Quaderno esplora in profondità il concetto di amministrazione condivisa, fondato sul principio costituzionale di sussidiarietà e attuato tramite i patti di collaborazione, quegli strumenti giuridici che regolano la cooperazione tra cittadini e amministrazioni per la cura, la gestione condivisa e la rigenerazione dei beni comuni.

Tra le proposte più interessanti del volume vi è la trasposizione del modello dei patti di collaborazione nel contesto scolastico. Le scuole, in virtù della loro autonomia funzionale, possono infatti attivare forme strutturate di collaborazione con famiglie, associazioni, realtà del terzo settore e comunità locali per prendersi cura dei beni comuni scolastici, siano essi spazi fisici, relazioni educative o progettualità condivise.

Il Quaderno illustra come i patti possano contribuire a realizzare un vero e proprio patto educativo territoriale, valorizzando la scuola come centro civico e motore dello sviluppo comunitario, soprattutto nei contesti delle aree interne.

Tra gli esempi concreti:

  • Cura e valorizzazione di aule, cortili, palestre;
  • Gestione condivisa di biblioteche scolastiche;
  • Creazione e manutenzione di orti e giardini didattici;
  • Sviluppo e arricchimento dei laboratori (scientifici, artistici, digitali);
  • Progetti per rafforzare le relazioni educative tra scuola, famiglie e territorio.

Il Quaderno, liberamente consultabile, offre indicazioni pratiche e operative, rivolte a dirigenti scolastici, insegnanti, amministratori e cittadini attivi, per progettare e realizzare interventi di corresponsabilità educativa e amministrazione condivisa, capaci di generare un impatto reale nella scuola e nel territorio.

 

Scarica il Quaderno >>